A scuola, quale merenda posso portare?
Sempre più spesso, in risposta alla domanda “cosa mangi solitamente a scuola”, mi sento rispondere: pizza, snack, patatine e tanto altro.
Spesso il problema è anche “la presa in giro” da parte dei compagni di scuola nei riguardi di coloro che assumono un frutto al posto dei poco salutari snacks.
Il consiglio più utile per le mamme è quello di preparare un piccolo panino, preferibilmente una rosetta, con affettatto magro o formaggio magro, accompagnato da un piccolo frutto o da un succo di frutta.
Si consiglia di non mischiare tra loro le proteine e di preferire o soltanto l’affettato o esclusivamente il formaggio; il mio consiglio è quello di accompagnarli a qualche foglia di insalata, che rende più morbido e più gustoso il panino.
In questo modo, i vostri bambini non arriveranno al pranzo con la classica “fame da lupi” che li accompagna e saranno anche più attenti a scuola, dato che il nostro cervello si nutre esclusivamente di glucosio e ha bisogno di molta energia.
Inoltre un piccolo panino è una merenda salutare e gustosa, che appaga il corpo e il palato ed evita di scegliere cibi poco salutari, dettati dall’appetito.
Care mamme: attuate da subito questo consiglio e insegnate ai vostri figli a non vergognarsi per aver portato a scuola la frutta, ma piuttosto fate in modo che possano apprendere, da subito, quali cibi li aiutano a star meglio.
Buon inizio dell’anno scolastico!
Autore: Dr.ssa Rosa G. Pinizzotto Biologa Nutrizionista
Per eventuali richieste di appuntamento contatta la dottoressa al numero 333.4415314