Come impedire gli sprechi per noi stessi e per l’ambiente
In quanto consumatori consapevoli, in tempi di crisi reale e figurata, abbiamo il dovere morale di impedire gli sprechi per noi stessi e per l’ambiente e questo possiamo farlo scegliendo i giusti prodotti da acquistare al momento della nostra SPESA CONSAPEVOLE!
1) Occhio alla dispensa
Prima di fare la spesa, abbiamo bisogno di conoscere ciò che abbiamo accumulato nelle nostre dispense, dai detergenti e i detersivi ai prodotti a lunga conservazione.
Attenzione ai prodotti a rapida scadenza e soprattutto ai cibi freschi, che si deteriorano in breve tempo e che dobbiamo sbrigarci a consumare per evitare di gettarli nella pattumiera.
2) Lista della spesa
Il modo migliore per iniziare consapevolmente una spesa è stilare una lista dei prodotti da acquistare, così da evitare l’acquisto inutile di cibi e/o detergenti di cui siamo già in possesso. Questo passaggio non può avvenire se in precedenza non abbiamo visionato le nostre dispense!
La lista della spesa deve sempre essere portata con sé e durante le nostre passeggiate nei corridoi del supermecato dovrà essere la nostra migliore amica.
3) Tieni a bada le tentazioni
Il richiamo dello scaffale, soprattutto del reparto dolci o salumi, spesso è molto forte, ma la nostra razionalità dovrà esserlo ancora di più.
Scegliamo un orario adeguato, lontano dalle ore di punta, lontano dai pasti principali e andiamo a fare la spesa con la pancia piena, così da impedire al nostro “languorino” di sopraffare la nostra lista della spesa.
4) Ogni cosa ha la sua stagione
Non ricerchiamo prodotti tropicali, frutti esotici o fuori stagione, come ad esempio le fragole a gennaio o le pesche a febbraio: ogni cosa ha la sua stagione ed è per questo motivo che la frutta e la verdura di stagione costano meno, sono più buone e soprattutto più salutari!
5) Leggi sempre l’etichetta
Leggere l’etichetta ti rende consumatore consapevole e ti premia con l’acquisto razionale di un prodotto che sia buono, fresco e genuino.
Conoscere la data di scadenza, ti impedisce di acquistare prodotti che tra due o tre giorni non potrai più consumare, ti consente di scegliere un succo che contenga realmente frutta e poco zucchero e ti consente di scartare un prodotto di cui non conosci assolutamente nessun ingrediente riportato!
Impara a leggere l’etichetta sempre, sia che si tratti di un prodotto a lunga conservazione che di un alimento a rapida scadenza.
Autore: Dr.ssa Rosa G. Pinizzotto Biologa Nutrizionista
Per eventuali richieste di appuntamento contatta la dottoressa al numero 333.4415314