Ecco alcuni esempi di merende che richiedono poco tempo e attenzione, ma solo l’accortezza di seguirli.
Di seguito vi riporto 5 esempi di merende e spuntini che richiedono poco tempo e attenzione, ma solo l’accortezza di seguirli:
1) Se sei a casa e hai tempo a disposizione compra della buona frutta di stagione (fragole, albicocche, pesca, mele, ecc.) e componi una tazza di macedonia, condisci con succo di limone e zucchero di canna o miele e la merenda è pronta!
2) Se invece sei fuori casa e sei costretto a fermarti al bar: scegli un succo di frutta o una spremuta e accompagnala da una fetta di dolce artigianale o un biscotto semplice.
3) Tra gli spuntini più salutari e prelibati consiglio sempre uno yogurt magro di marca o gusto indifferente, purché magro, con due o tre noci e 4-5 mandorle: la frutta secca spezzattata insaporisce lo yogurt e lo rende un dessert gradevole al palato tanto quanto un buon gelato.
4) Se la fame è tanta, ma poco dopo devi recarti in palestra scegli un pacchetto di cracker non salati o due gallette di riso e 1 cubetto di parmigiano da 30-40 g: il senso di sazietà sarà maggiore e anche la resistenza fisica risentirà del notevole apporto di nutrienti di un formaggio stagionato.
5) Ultimo, ma non in ordine di importanza, è un semplice frutto: consiglio sempre il consumo di un frutto della grandezza di una mano, proporzionata alla propria costituzione, semplice da mangiare, come una mela e salutare. Se il frutto è molto piccolo, come nel caso di fragole e albicocche utilizziamo come unità di misura il pugno.
Buon Spuntino e Buona Merenda!
Autore: Dr.ssa Rosa G. Pinizzotto Biologa Nutrizionista
Per eventuali richieste di appuntamento contatta la dottoressa al numero 333.4415314