E’ tempo di arance rosse, di buone spremute per cominciare la giornata o spezzarla in un momento di relax!
Un’arancia ci fornisce energia e combatte l’invecchiamento delle cellule, favorendo l’eliminazione dei radicali liberi e rinforzando il nostro sistema immunitario; favorisce l’attività delle cellule e intensifica l’attività nervosa.
E’ noto a tutti che l’arancia è una buone fonte di Vitamina C, ma contiene in abbondanza anche la Vitamina A, le vitamine B1 e B2 ed è ricca di Sali minerali come il Magnesio, il Potassio, il Fosforo, il Sodio e il Calcio.
Dato il suo scarso contenuto in zuccheri semplici, l’arancia è un frutto indicato anche per l’alimentazione dei pazienti diabetici.
Si consiglia fortemente l’assunzione di una spremuta d’arancia o del frutto intero a colazione o a metà mattina, prima del pasto di Mezzogiorno.
Tuttavia, contrariamente al vecchio detto popolare: “l’arancia è oro al mattino, argento a mezzogiorno e piombo la sera”, ogni momento è propizio per poterla assumere, anche la sera, prestando sempre attenzione a non combinarla con alimenti troppo dolci o troppi aciduli, per evitare problemi di mal digestione e acidità dello stomaco.
Autore: Dr.ssa Rosa G. Pinizzotto Biologa Nutrizionista
Per eventuali richieste di appuntamento contatta la dottoressa al numero 333.4415314