Ecco come combattere il caldo torrido e mantenere in forma l’organismo durante la stagione estiva.
Il mio primo consiglio è quello di assumere prima di colazione un bicchiere di acqua tiepida con il succo di mezzo limone ogni mattina: questo rimedio completamente naturale e molto antico, mantiene una buona funzionalità intestinale, ha un’azione antiossidante e bruciagrassi, diuretica e preventiva, in quanto la Vitamina C presente nel limone rafforza il nostro sistema immunitario.
La quantità di acqua da assumere dovrà essere aumentata ad almeno 2L, per far fronte all’aumento delle temperature ed evitare cali di pressione e disidratazione.
E’ molto importante, nei giorni di caldo torrido e intenso, limitare il consumo di piatti troppo grassi o troppo conditi e preferire piatti di verdura cruda, quali insalatone, piatti freddi a base di carboidrati complessi, come insalate di pasta o di riso e tanta frutta fresca di stagione.
Oltre all’acqua si consigliano anche succhi di frutta o centrifughe di frutta e ortaggi, che ci permettono di fare un’abbondante scorta di vitamine e sali minerali indispensabili per reintegrare le perdite fisiologiche e preservare il nostro sistema immunitario.
Autore: Dr.ssa Rosa G. Pinizzotto Biologa Nutrizionista
Per eventuali richieste di appuntamento contatta la dottoressa al numero 333.4415314