Lo mangiamo abitualmente ma è soprattutto in questo periodo che ne consumiamo di più.
Negli ultimi tempi, sfogliando un giornale o navigando su internet, possiamo leggere delle infinite virtù del cioccolato a beneficio della nostra Salute, nella produzione delle endorfine e nell’aumento della memoria e della concentrazione.
Ma conosciamo le proprietà del cioccolato? Siamo in grado di scegliere quello più utile, meno calorico e più gradevole al palato? Il confronto della composizione nutrizionale dei vari tipi di cioccolato, ovvero il fondente, al latte e quello bianco porta alla vittoria schiacciante del cioccolato fondente su tutti! Prima di tutto a vincere sono le calorie: 100 g di cioccolato fondente ci danno 490 kcal contro le 550 del bianco e al latte. A parità di peso, il fondente contiene più magnesio, amico invisibile della nostra salute contro lo stress psicofisico e più potassio, minerale utile nella trasmissione dell’impulso nervoso e nel meccanismo di contrazione muscolare. Il cioccolato fondente contiene anche più fosforo e più vitamina B1, ma non contiene la vitamina A, molto abbondante nel cioccolato bianco e apporta meno calcio, proteine e grassi degli altri tipi di cioccolato.
Un quadratino di cioccolato fondente al giorno, preferibilmente al 90%, appaga i nostri sensi, ci rende più sazi e più attenti nella giornata ed è consigliabile la sua assunzione quotidianamente, in piccole quantità. Per tutti questi motivi preferiamo il cioccolato fondente anche quando dobbiamo scegliere le uova Pasquali e, oltre ad aiutare la nostra salute e il nostro umore, affronteremo con più audacia i nostri sensi di colpa!
Autore: Dr.ssa Rosa G. Pinizzotto Biologa Nutrizionista
Per eventuali richieste di appuntamento contatta la dottoressa al numero 333.4415314