La moda ha rispolverato l’utilizzo degli occhiali, belli, montature di design, molto fashion, il che ha relegato nuovamente le lenti a contatto ad un ruolo di comprimarie. Ma possiamo dircelo tranquillamente, gli occhiali non stanno bene a tutti.
Fino a qualche tempo fa, molti avrebbero risposto “lenti a contatto!”,
ma la moda ha rispolverato l’utilizzo degli occhiali, belli, montature di design, molto fashion, il che ha relegato nuovamente le lenti a contatto ad un ruolo di comprimarie, passando da “soluzione contro gli occhiali” (com’era diventata gli ultimi anni) ad “alternativa agli occhiali”.
E’ sempre vero però che per molti, le lenti a contatto risultano ancora una vera e propria salvezza a livello estetico.
Possiamo dircelo tranquillamente, gli occhiali non stanno bene a tutti.
Se poi siamo davanti a casi di miopia acuta che determina lenti più spesse (anche montando delle lenti supersottili) l’occhiale a volte perde la sua linea gradevole.
Quindi a quel punto, le lenti a contatto tornano a farla da padrone.
L’utilizzo delle lentine è molto diffuso, sia per questione estetiche che per questioni puramente pratiche a seconda delle esigenze.
Tra gli aspetti positivi sicuramente il principale è legato al campo visivo, che rispetto agli occhiali è decisamente più ampio.
Inoltre, le lenti a contatto permettono grande libertà di movimento, specialmente indicate per chi fa sport.
Le lenti a contatto possono essere scelte sia in caso di astigmatismo che di miopia.
In ogni caso, è possibile scegliere tra lenti a contatto morbide, rigide e semirigide.
Permettono di risolvere i principali difetti visivi, quali la miopia, l’ipermetropia, l’astigmatismo e la presbiopia.
Ma non tutte le lenti a contatto però sono uguali e bisogna scegliere con cura.
E’ bene rivolgersi ad un oculista o ad tuo ottico di fiducia perché nessuno conosce meglio di loro il mercato delle lenti a contatto.
E’ meglio utilizzare lenti a contatto giornaliere o lenti a contatto a lunga durata?
La scelta è molto soggetiva.
Sicuramente le lenti a contatto usa e getta giornaliere presentano il grosso vantaggio di ridurre al minimo le manipolazioni che possono essere la causa di infiammazioni ed infezioni.
Non si riscontrano per il resto particolari controindicazioni nell’uso delle lenti a contatto a lunga durata se si osservano le principali norme igieniche e di manutenzione delle lentine.
Inoltre è necessario tenere in considerazione il “coefficiente di permeabilità” che indica il livello in cui il materiale delle lentine riesce a far traspirare l’ossigeno mantenendo l’occhio idratato.
Ci sono poi le lenti a contatto colorate che hanno una funzione prettamente cosmetica.
Hanno infatti lo scopo di modificare il colore dell’iride, in base ai propri gusti….. ma anche qui, è appunto una questione di gusti, a me non piacciono 🙂
Autore: Federica Moretti