Le 24/36 ore successive ad un pasto in cui ci siamo lascianti prendere dalla gola, sono un momento importante per depurare il nostro corpo.
La fatica che proviamo ci provoca emicrania, sonno, irrequietezza e disattenzione, perché il nostro fegato, deputato a detossificare il nostro organismo e il tratto digerente, deputato ad assorbire nutrienti ed eliminare l’eccesso degli scarti, stanno lavorando in modo continuo e con grande sforzo.
Le 24/36 ore successive sono un momento importante per depurare il nostro corpo, concedendogli una pausa e una possibilità di ritrovare vigore e forza.
La giornata depurativa si basa su un parziale digiuno e, qualora possibile, anche sul distacco dalla freneticità del quotidiano e dagli impegni lavorativi, per svuotare il corpo e la mente da ciò che ci rende così terribilmente stanchi e affaticati.
In questa giornata si consiglia l’assunzione di frutta e verdura, in forma liquida o centrifugata: vi è un numero infinito di combinazioni possibili, di colori vivaci e di nutrienti importanti che possiamo assumere in questa giornata. Pensiamo alle centrifughe di mela e carota, banana e mela, asparagi e pomodoro, anguria. Basta aggiungere un pizzico di spezie e, a seconda della stagione, anche qualche cubetto di ghiaccio, per dare vivacità alla bevanda che assumiamo.
La giornata depurativa non deve esser vissuta come uno stress, ma bensì come un momento di relax e di pausa da ogni altro impegno di routine: la Salute ne ha bisogno e ne abbiamo bisogno soprattutto noi.
Autore: Dr.ssa Rosa G. Pinizzotto Biologa Nutrizionista
Per eventuali richieste di appuntamento contatta la dottoressa al numero 333.4415314