Avete mai pensato che l’enorme utilizzo di acqua a scopo domestico è un grande vantaggio solo per una parte del mondo?
Tutti noi sappiamo quanto sia importante l’acqua, sia da un punto di vista nutrizionale per le innumerevoli e insostituibili proprietà che racchiude e per il suo utilizzo smisurato nelle nostre case.
Quanti di voi hanno provato il panico di non avere l’acqua che scorre dai rubinetti per un paio di ore, a causa di un guasto nelle condutture?
Avete mai pensato che l’enorme utilizzo di acqua a scopo domestico è un grande vantaggio solo per una parte del mondo?
Il nostro Pianeta è composto per 3/4 da acqua ma solo l’1% è disponibile e dovrebbe essere equamente distribuita nel Mondo.
Se contiamo che una grande parte dell’acqua è persa a causa di guasti o perdite nelle tubature e che spesso l’inquinamento ad opera di metalli pesanti non consente l’utilizzo a scopo alimentare, dovremmo razionalizzarne l’utilizzo ed evitare inutili sprechi, che nel nostro Paese sono purtroppo in crescente aumento.
Solo all’interno delle mura domestiche in Italia si sprecano giornalmente quasi 200 L di acqua adoperata soprattutto per il lavaggio.
Scegli la doccia piuttosto che il bagno ed evita di lasciar scorrere l’acqua mentre ti insaponi: in questo modo si riducono gli sprechi!
Si stima infatti che ogni persona in Italia adopera 40 L di acqua per lavare i piatti, dai 30 ai 40L per mettere in funzione la lavatrice, circa 3L per lavare i denti, 100 L per il bagno in vasca contro i 30L della doccia.
Il maggior consumo di acqua a livello globale è dato dalla produzione agricola e alimentare: tra prodotti alimentari destinati al consumo nazionale che richiedono più acqua, troviamo i cereali (27%) seguiti dalla carne (22%) e dai latticini (7%).
Con un menù a base di carne,ogni individuo consuma virtualmente e realmente dai 4.000 ai 5.000 L di acqua. Seguire un menù sostenibile a base di frutta e di verdura e di alimenti poco processati, consente di risparmiare 2.500 L di acqua.
Pensiamoci bene prima di sprecare il bene più prezioso che oggi ci è elargito senza limiti:
tutto ha un costo e una conseguenza e l’Acqua sta per finire!
In occasione della giornata dell’Acqua che si celebra il prossimo 22 Marzo 2015 pensiamoci anche di più!
Autore: Dr.ssa Rosa G. Pinizzotto Biologa Nutrizionista
Per eventuali richieste di appuntamento contatta la dottoressa al numero 333.4415314