…tutto quello che c’è dietro a una di quelle brutte mattine in cui trovi i capelli sul cuscino.
I MIEI CAPELLI TI HANNO FATTO IMPAZZIRE PER TUTTA LA SERATA??? Beh, mia cara, non è niente rispetto a quanto mi hanno fatto dannare per anni…
…quello che la mia amica non sapeva è che quel ciuffetto che puntava a destra mentre io mi voltavo a sinistra non era altro che l’ennesimo tentativo di camuffare il fatto che negli ultimi dieci anni ho perso quasi la metà dei miei capelli.
Come molte altre donne con episodi di perdita dei capelli, non sono calva o stempiata come gli uomini, ma ho un diradamento generalizzato sulla parte alta della testa ed è per questo che cerco in ogni modo possibile di acconciare i capelli affinché non si veda con il risultato che, a volte, sembrano andarsene per conto loro.
E’una questione genetica? La perdita di capelli, tendenzialmente, è un problema di famiglia. Il guaio è che nella mia famiglia nessuno ha questo tipo di problema: mia zia Claudia ha 99 anni e ha ancora la testa piena di capelli!!!
E’ colpa dello stress? Non ho divorziato (cosa che sembraessere la causa principale di calvizie da stress) e non ho mai fatto chemioterapia. Ho i problemi di stress che hanno tutti, insomma.
Potrebbe essere la tiroide? Assolutamente, no! Tutti i test che ho fatto risultano negativi. Come saprete, i problemi di tiroide possono causare un peggioramento della salute del cuoio capelluto, ma, apparentemente, non del mio.
E’ colpa dell’età? Ho più di 50 anni e sono in menopausa. Entrambe le cose tendono a essere causa di alopecia nelle donne, principalmente a causa degli sbalzi ormonali.
Data la mia menopausa, l’assenza di problemi di tiroide e il fatto che nella mia famiglia nessuno ha mai avuto problemi di calvizie, il mio dermatologo ha deciso che potrei avere la versione femminile di quella che viene comunque chiamata alopecia androgenetica. Apparentemente, il 30% delle donne italiane sono colpite da questa particolare caratteristica genetica…beh, la maggior parte di loro devono sicuramente essere più brave di me a nasconderlo!
Che opzioni posso considerare? Il dermatologo mi ha detto che, se le condizioni peggiorassero, potrei provare a far ricrescere i capelli con alcuni medicinali attualmente in commercio (il problema è che, quando smetti di prenderli, si arresta anche la crescita…). Non vi nego che ho anche considerato il trapianto di capelli, quello in cui i capelli vengono spostati da una parte all’altra della mia test…
…Per ora, sto prendendo un’integratore di vitamina B tutti i giorni con l’obiettivo di rafforzare i miei follicoli. Occasionalmente, uso uno di quei prodotti che dicono di dare più volume ai capelli e devo dire che ho sempre l’impressione che per un po’ di tempo vada meglio.
Sto anche pensando di provare la melatonina perché in questo periodo se ne parla tanto e sembra che alcuni studi dimostrino come, sia uomini che donne, abbiano ridotto sensibilmente la caduta dei capelli già dopo solo 3 mesi di applicazioni.
L’unico effetto a lungo termine, però, è che sono diventata molto creativa con il mio hair styling e faccio tanto affidamento sulle mie amiche che mi “danno una mano” quando la mia creatività viene meno.
Autore: Benedetta Cavicchioli