Il pilates è ormai tra le discipline più praticate dalle donne che desiderano rinforzare il tono muscolare e l’elasticita’.
Disciplina molto in voga tra le stars di New York già dagli anni ’20, conta ancora oggi molte celebrities che praticano con soddisfazione questa disciplina attirando l’interesse di tutte le donne.
Il pilates è una disciplina che per caratteristiche si posiziona tra lo yoga, la danza e la ginnastica.
Tonifica e snellisce efficacemente e oltretutto rappresenta un buon metodo per ritrovare il benessere interiore.
Funziona?
Si funziona. Con il pilates si acquisisce una maggiore consapevolezza, controllo del proprio corpo e si ottengono risultati migliori con minore fatica, perché permette di conoscere a fondo il proprio fisico, i propri muscoli, attraverso movimenti regolari, consapevoli, facili da imparare e senza inconvenienti per chi li pratica.
Oltretutto, è anche una ginnastica correttiva, utile per ricostituire un buon equilibrio corporeo.
La vera novità del metodo del pilates è rappresentata infatti dallo stretto legame che si innesta tra allenamento fisico e training mentale: ma serve massima concentrazione mentre lo pratichiamo.
E’ importante praticare il pilates sempre ben controllati e guidati dall’aiuto dell’insegnante come nella pratica dello Yoga.
I principi fondamentali
Per avere risultati e benefici in tempi relativamente brevi, è bene conoscere e rispettare alcuni principi fondamentali su cui il pilates si fonda:
Pieno controllo dei gesti: controllo del movimento che si sta eseguendo, controllo della postura, della posizione della testa, degli arti, del bacino e perfino delle dita dei piedi.
Ã’ fondamentale essere pienamente concentrati su tutto il corpo e effettuare ogni movimento con delicatezza e attenzione.
Concentrazione e precisione: due requisiti indispensabili per una perfetta esecuzione della ginnastica del pilates: tutti i movimenti devono essere controllati nello spazio, precisi e regolari.
Fluidità dei movimenti: è una ginnastica armonica e delicata, ed è importante, quindi, che si esegua lentamente e non con movimenti bruschi. Le posizioni non sono mantenute così a lungo come nello yoga, ma sono più collegate tra loro, avvicinando questo tipo di ginnastica al ritmo di una danza continua.
Respirazione: è fondamentale per aiutare la fluidità dei movimenti e il controllo del proprio corpo: più la respirazione sarà regolare, maggiore sarà il rilassamento muscolare e quindi una maggiore ampiezza dei movimenti e una migliore capacità di allungamento.
I benefici del pilates
Sicuramente c’è un aumento della forza muscolare senza creare un eccesso di massa muscolare.
Ne deriva un corpo più longilineo e tonificato, con gambe snelle e addominali piatti. Il punto cardine del metodo è proprio la tonificazione e il rinforzo dei muscoli connessi al tronco: l’addome, i glutei, gli adduttori e la zona lombare.
Si impara a respirare in maniera corretta e si ottiene una maggiore capacità di coordinamento fisico e mentale.
Aiuta lo stato di salute, contribuendo a correggere le cattive abitudini e lo stile di vita: dal miglioramento della postura a una maggiore elasticità muscolare e abilità articolare fino al miglioramento della capacità cardiovascolare e respiratoria.
Inoltre agendo sulla distenzione muscolare, contribuisce a diminuire la tensione, la stanchezza e la gestione dello stress.
Quello che ne deriva è una migliore gestione delle ansie e una più profonda capacità di controllo di sé, che si traduce nella vita di tutti i giorni in una vita interiore più equilibrata e rilassata.
Autore: Federica Moretti