Questo olio, di basso costo e largo consumo industriale, non apporti alcun beneficio alla nostra Salute ma, al contrario, ne mina le basi.
In breve, nonostante questo olio, di basso costo e largo consumo industriale, non apporti alcun beneficio alla nostra Salute ma, al contrario, ne mina le basi, è un componente di molti prodotti largamente consumati dagli Italiani, dai biscotti alle fette biscottate, dalle patatine fritte alle creme al cioccolato e nocciole.
L’olio di palma è un componenete anche di molti detersivi, data la sua versatilità e il basso costo.
Spesso la dicitura lo riassume in “oli vegetali”, anche se la normativa vigente sta imponendo la corretta dicitura nell’etichetta.
Oltre a mettere a repentaglio la nostra Salute, l’utilizzo di questo prodotto ha provocato una deforestazione di palme in Indonesia, con impatto ambientale non indifferente.
Attualmente molte catene di supermercati si stanno impegnando per eliminarne l’utilizzo, prediligendo olio d’oliva e olio di semi di girasole, ma ciò che per primi possiamo fare è imparare a leggere l’etichetta e scegliere un prodotto che non lo contenga, abolendo invece tutti gli alimenti e i detersivi che includono anche questo nemico della nostra Salute e dell’Ambiente.
Autore: Dr.ssa Rosa G. Pinizzotto Biologa Nutrizionista
Per eventuali richieste di appuntamento contatta la dottoressa al numero 333.4415314