Ti senti stanca? Appesantita? La dieta non funziona? Cerca le cause nel metabolismo, spesso troppo lento nei processi di digestione e di assimilazione.
Molto spesso questo non accade e la sedentarietà prevale, così bruciamo calorie lentamente e perdiamo tonicità muscolare. Basterebbe semplicemente una camminata veloce di circa quaranta minuti ogni giorno per permettere al metabolismo di lavorare più velocemente.
E’ un errore comune quello di saltare i pasti: in questo modo il metabolismo rallenta e risparmia energia per sopperire ai momenti di calo di nutrienti.
Esistono poi alcuni cibi dotati di intrinseca capacità di accelerare il metabolismo.
I formaggi stagionati, tra questi l’immancabile cubetto di parmigiano, contengono delle sostanze che stimolano la produzione dell’adrenalina, la scossa del nostro metabolismo.
L’ananas è un frutto eostico dalle variegate capacità: la presenza della bromelina agevola il meccanismo di digestione delle proteine, il cui processo è particolarmente dispendioso e lungo per il nostro corpo, permettendo così di ricavarne energia. E’ inoltre un frutto diuretico e la parte più interna è fibrosa e stimola la sazietà.
Il peperoncino può accelerare il metabolismo fino al 25%: ne basterebbe solo una piccola aggiunta alle nostre pietanze ogni giorno.
Pesce di mare e crostacei sono ricchi io iodio e stimolano la produzione deglio ormoni tiroidei, che successivamente hanno come bersaglio altri organi coinvolti nei processi digestivi.
Le noci sono ricchi in acidi grassi buoni, i famosi Omega 3 e la loro moderata assunzione (due al giorno) permette di rallentare la produzione della leptina, l’ormone che rallenta il metabolismo.
L’aceto di mele accelera il metabolismo dei grassi e favorisce l’ossidazione dei lipidi: scegliamolo per condire le nostre insalate.
A tutto questo aggiungiamo un sano riposo notturno di 7-8 ore che permetta al nostro corpo di assimilare.
Non alteriamo i nostri ritmi biologici e collaboriamo con il nostro corpo, imparando a riconoscere i segnali che ci invia in ogni istante e soprattutto non affidiamoci solo a diete miracolose per avere cali di peso esorbitanti in tempi brevissimi, ma semplicemente mangiamo in modo sano e abbiniamo un po di esercizio fisico e un sano riposo. Il perfetto connubio di queste tre regole ci condurrà al pieno benessere.
Autore: Dr.ssa Rosa G. Pinizzotto
per eventuali richieste di appuntamento contatta la dottoressa al numero 333.4415314