L’agopuntura funziona? E’ difficile riuscire a rispondere a questa domanda con certezza, ma veramente in molti sembra abbiano tratto grandi benefici.
La terapia prevede l’inserimento di sottilissimi aghi metallici sotto la cute, per brevi periodi di tempo, con sessioni a cadenza settimanale.
Nonostante non sia ancora considerata una medicina convenzionale, l’agopuntura sembra possa garantire notevoli benefici già dalla prima seduta, con una generale sensazione di benessere. Sempre più sportivi infatti grazie a questi risultati utilizzano l’agopuntura addirittura come parte integrante dei propri allenamenti.
Secondo alcune teorie, questa sensazione di benessere è causata dal rilascio di endorfine, la cui produzione è stimolata dalla penetrazione dell’ago; secondo invece altre correnti di pensiero, con il movimento dell’ago sotto pelle si migliora direttamente la circolazione del sangue.
L’agopuntura funziona? E’ difficile riuscire a rispondere a questa domanda con certezza, ma veramente in molti sembra abbiano tratto grandi benefici.
Le proprietà e i benefici sembrano essere molti, in relazione al trattamento terapeutico di differenti patologie, ma si tratta di una terapia che deve essere praticata rigorosamente da persone preparate.
In quali casi rivolgersi all’agopuntura?
L’agopuntura è una tecnica utilizzata nella terapia del dolore e viene utilizzata soprattutto contro il mal di testa, il mal di denti, l’artrosi, i reumatismi e tutti i disturbi rapportabili a problemi muscolo-scheletrici.
Viene utilizzata anche per migliorare gli stati di ansia, stress, ipo e ipertensione, depressione e obesità, oltre i relativi disturbi gastrointestinali.
Vantaggi anche per chi soffre di allergie stagionali, che possono beneficiare di una riduzione dei sintomi.
Negli ultimi anni, l’agopuntura si è affacciata al mondo della cosmetica per la cura della cellulite e la riduzione dei segni più superficiali del tempo sulla pelle, ed è stata con successo utilizzata come terapia di rafforzamento nei casi di lotta alla dipendenza da fumo, alcol e droga.
Controindicazioni
Non sembra esserci alcuna controindicazione alla terapia, che spesso però un pò costosa quindi magari va calcolato bene l’investimento.
Ultimamente ci sono anche strutture pubbliche che la praticano ed anche bene, quindi i costi potrebbero diventari irrisori (anche se i tempi di attesa possono essere molto lunghi).
Comunque come spesso avviene, proprio perchè è sempre il caso di affdarci a persone competenti e “fidate”, il miglior modo per trovare un centro specializzato all’altezza della situazione è il passaparola con chi ne ha già tratto benefici e rivolgersi ovviamente prima di tutto al proprio medico di che sicuramente saprà consigliarvi.
Autore: Federica Moretti