Alimento completo dal punto di vista nutrizionale, poiché contiene vitamine del gruppo B, vitamina C e minerali come potassio, calcio e magnesio.
Originaria del Mar Nero, la vite era ritenuta pianta sacra per il suo prodotto, il vino, bevanda della vita e dell’immortalità, che nella tradizione ebraica era simbolo della conoscenza, in virtù dell’ebbrezza che esso provoca.
L’uva è il frutto della vite, alimento completo dal punto di vista nutrizionale, poiché contiene vitamine del gruppo B, vitamina C e minerali come potassio, calcio e magnesio.
Non contiene grassi, ha un bassissimo contenuto proteico, ma contiene un’alta percentuale di zuccheri di rapida assimilazione, mediamente il doppio della frutta che comunemente riempie la nostra Tavola. Per questo motivo l’uva non è molto indicata a chi soffre di intolleranza al glucosio, diabete e obesità.
E’ un frutto di facile digestione e risponde a molte richieste terapeutiche: è lassativo, diuretico, utile per la cura delle emorroidi, della calcolosi urica ed epatica. Stimola la produzione della bile, da parte della cistifellea, favorendo la digestione, stimolando l’appetito e diminuendo la fermentazione intestinale.
Gli Antichi Romani esaltavano tutte le proprietà dell’uva e le sfruttavano attraverso la famosa ampeloterapia, che consisteva nel cibarsi esclusivamente di questo frutto per due o tre giorni al massimo, cominciando da una modesta quantità fino ad arrivare ai 2-3 Kg al giorno, al fine di depurare e disintossicare l’organismo.
Il succo d’uva, ricco in polifenoli e antiossidanti, è utile anche per stimolare il ritorno venoso e combattere quel senso di affaticamento alle gambe e alle caviglie, che si manifesta soprattutto d’estate, quando non beviamo a sufficienza.
Le foglie della vite possono essere usate per ottenere un infuso utile per la cura della couperose e per pediluvi curativi.
Conoscere le proprietà dell’uva è molto importante per la nostra Salute. Spesso è associata esclusivamente al Vino, il cui abbondante consumo provoca danni ingenti al nostro organismo, ma sfruttare le proprietà del semplice frutto, così come ce lo regala la Terra, è ancora più utile e benefico per l’uomo.
Pertanto, al posto di ricercare frutta esotica e non stagionale per cibarsi o curarsi, cerchiamo di viaggiare insieme al tempo delle Stagioni e sfruttiamo appieno le potenzialità del frutto della vite, che proprio l’attuale stagione autunnale ci regala.
Autore: Dr.ssa Rosa G. Pinizzotto
Per eventuali richieste di appuntamento contatta la dottoressa al numero 333.4415314