Come incide sul nostro umore la la carenza di Vitamina B ?
è l’acido pantotenico, semplicemente noto comunemente come vitamina B 5.
Sintomi da carenza di questa importante vitamina possono essere: la stanchezza, l’irrequietezza, i crampi muscolari, il calo delle difese immunitarie e la maggiore predisposizione alle malattie respiratorie, alcuni problemi legati alla pelle, ipoglicemia, mal funzionamento delle ghiandole surrenali.
La stretta relazione tra la carenza dell’acido pantotenico e il mal funzionamento delle ghiandole surrenali l’hanno resa nota come “vitamina antistress” o “vitamina del buonumore” : essa contribuisce infatti ad aumentare la produzione del cortisone e di altri importanti ormoni.
E’ inoltre importante per il buon funzionamento del tratto digerente, per curare l’artrite reumatoide e per sopportare, con meno fatica, i momenti di stress. E’ noto anche il suo uso nelle terapie di disintossicazione dall’alcol.
Possiamo contribuire ad incrementare le nostre riserve di queste vitamina assumendo: frutta secca, tuorlo d’uovo, germe di grano e fibre, cibi integrali e fegato.
Tuttavia, essendo una vitamina idrosolubile, si consiglia di integrarla costantemente anche nella quantità di circa 250 mg, proprio per evitare importanti carenze, nei momenti di maggiore stress.
Tuttavia è bene sapere che non basta questa singola vitamina a contribuire al nostro buonumore, ma il perfetto connubio tra le vitamine del gruppo B, legato ad un ottimo stile di vita, è certo un buon passepartout per svegliarsi ogni mattina con il sorriso.
Autore: Dr.ssa Rosa G. Pinizzotto Biologa Nutrizionista
Per eventuali richieste di appuntamento contatta la dottoressa al numero 333.4415314