Tutti i marchi più o meno fashion, propongono per l’estate la gonna lunga… ma la minigonna rimane un capo storico intramontabile.
Di fatto questa estate la gonna in voga è quella lunga!
Ormai ne sono piene le vetrine, e tutti i marchi più o meno fashion, la stanno proponendo in diversi materiali e fogge, leggere e plissettate, morbide come parei e sicuramente molto pratiche, visto che magari ci vengono proposte anche e sopratutto per il tempo libero.
Non vi siete già stancati di vederle in giro? Io si.
Per questo motivo chi voglio presentarvi con questo articolo è la mini-gonna.
Si, lo so, non tutti possiamo permetterci di indossarla, ma la mini è un capo storico, simbolo di un’epoca, figlio del cambiamento dei tempi, e non potete fare a meno di prendere in considerazione almeno le informazioni genetiche che la riguardano.
Erano gli anni ’60, e la società stava cambiando, la guerra era un ricordo lontano di una genera-zione che ormai aveva ricostruito il mondo e messo su famiglia.
E proprio i figli dei combattenti si trovavano ad affrontare una battaglia diversa, quella per l’affermazione di un modo di pensare e una rivoluzione dei costumi che stravolgerà quasi comple-tamente la società.
Nella swinging London nascono nuove mode, si affacciano nuovi gruppi musicali pronti ad invadere il nuovo continente e Carnaby Street diventa la fucina delle nuove tendenze, sono i giovani tee-nager ormai ad avere il potere d’acquisto nelle loro mani, e ad essere i nuovi pionieri di un mondo tutto da scoprire!
Così, un giorno una stilista inglese, Mary Quant si ispira alla piccola macchina che gira per le traf-ficate strade della capitale britannica e accorcia la gonna, facendola salire sopra il ginocchio e in-venta la mini-gonna.
Attenzione, qualcuno vi dirà che ad inventarla è stato uno stilista francese, André Courrèges, dato che anche lui aveva già presentato una collezione con gonne più corte del consueto, parliamo di pochi centimetri sopra il ginocchio, che nel corso di pochi anni si ridurranno in maniera spavento-samente veloce dando vita a minigonne che in tempi moderni somigliano molto più alle cinture di un pantalone che ad un capo d’abbigliamento.
Questo comunque non deve scoraggiarvi, la gonna corta può essere indossata un po’ da tutti, basta trovare il modello adatto e usare piccoli trucchetti.
Ad esempio indossarla con i leggings, per sentirsi molto fashion e sicuramente meno in imbarazzo.
Se non amate le forme troppo fasciate potete adottare una vestibilità più spiritosa, magari a pieghe, e se proprio non volete rinunciare a portarla di una lunghezza accettabile, siete autorizzate a indossarla in spiaggia, in fondo d’estate fa caldo e qualche piccolo sgarro alle regole è concesso.
A cura di Elisa Ciotti – Art Director per ITH Magazine