Patatine, snack, hamburger e hot dog, soft drink e molti altri cibi che non appartengono alla Dieta Mediterranea
“Cibo spazzatura” è la traduzione di “Junk Food”, termine coniato da Michael F. Jacobson nel 1972 per indicare quell’insieme di alimenti che apportano molti grassi cattivi e tanto colesterolo (LDL), ma pochi elementi utili per la nostra Salute e per i nostri fabbisogni nutrizionali.
Per intenderci nel “Cibo spazzatura” rientrano: patatine, snack, hamburger e hot dog, soft drink e molti altri cibi che non appartengono alla Dieta Mediterranea, non dovrebbero far parte della nostra alimentazione quotidianana e il loro consumo, dettato solo dal gusto, dovrebbe essere straordinario e dunque limitato a una volta al mese e non a più volte al giorno.
Quel che preoccupa è il risultato delle ricerche effettuate in alcuni Centri Universitari in America, dove è stato dimostrato, attraverso esperimenti condotti sui ratti, che il consumo di Junk Food è paragonabile alla dipendenza dalle droghe, con l’unica differenza che mangiare ci fa raggiungere un senso di sazietà.
L’assunzione quotidiana di cibi malsani provoca una stimolazione dei recettori della dopamina, che viene percepita dagli individui come senso di appagamento e assuefazione, proprio come accade con l’assunzione di droghe.
Prolungare questo consumo causa: depressione e squilibri ormonali, aumento del peso, sindrome metabolica, rischio aumentato di diabete e malattie cardiovascolari.
Se il consumo è esteso anche allo stato di gravidanza o allattamento, il rischio di obesità è aggravato per il bambino.
Tra gli alimenti che dovremmo fortemente limitare vi ricordo: il gelato confezionato, meglio quello artigianale, la coca cola, i pop corn, la pizza surgelata, le patatine fritte, salumi e insaccati, i wurstel, cornetti già pronti e dolci fritti, tutte le bibite analcoliche e alcoliche, gassate e zuccherate.
Guardando attentamente questa breve lista di alimenti, che certo non include tutto il cibo spazzatura, c’è da fare una riflessione: possiamo farne a meno?
Lascio a voi la risposta, la mia certamente è già nota!
Autore: Dr.ssa Rosa G. Pinizzotto Biologa Nutrizionista
Vai alla sua pagina Facebook
Per eventuali richieste di appuntamento contatta la dottoressa al numero 333.4415314