Una qualita di grano dalle indubbie qualita diventato ormai una moda.
Il grano Kamut è il marchio del grano Khorasan, prodotto nel Montana (USA) da una Società di Bob Quinn a finire degli anni ’90. In origine il grano Khorasan era un grano preistorico prodotto in Iran, sottospecie di un’antica varietà di grano Triticum Turgidum turanicum, ma attualmente è semplicemente un brevetto commerciale statunitense e di antico ha ben poco!
Tuttavia sono innegabili le sue caratteristiche: il Kamut è più digeribile e ha un contenuto proteico maggiore del grano duro. Contiene: beta carotene, Sali minerali come Selenio, Zinco, Magnesio e Potassio, ma costa quasi 4 volte in più perché il suo costo va a coprire le spese di trasporto transoceaniche. Ricordiamo inoltre che non è adatto all’alimentazione dei celiaci.
Per tutte queste motivazioni, perché non preferire il frumento italiano? Perché la moda dilaga e se vuoi rimanere al passo, la tua colazione deve integrare i fiocchi di Kamut!
Poiché siamo consumatori consapevoli o potenzialmente dovremmo cercare di esserlo, iniziamo quantomeno ad informarci su ciò che mangiamo.
Autore: Dr.ssa Rosa G. Pinizzotto Biologa Nutrizionista
Per eventuali richieste di appuntamento contatta la dottoressa al numero 333.4415314