Dedicate i primi 15 minuti della giornata a voi stessi ! ….un piccolo sacrificio, ma grandi risultati.
Si…già so cosa state pensando…. ! 🙂
” La mattina si va di fretta ed è già una fatica enorme alzarsi dal letto! Dove trovo le forze e il tempo per fare anche fitness??”
Eppure questo è il momento della giornata perfetto per degli esercizi fitness “morbidi” , quelli in grado di attivare il cervello e il metabolismo, alimentare muscoli e articolazioni.
Non pensate a grandi sforzi, fiato corto e muscoli doloranti..esistono anche esercizi, appunto, “morbidi”, da eseguire in parte sulla comoda superficie del lettone e in parte sul pavimento o su un tappeto.
Quindi: poco sudore e adeguata attività fisica e mentale.
Dedicate 15 minuti a voi stessi:
Esercizio 1 – Iniziamo ponendoci completamente distesi a pancia in giù, mani sul materasso, piedi uniti (come se dovessimo fare le flessioni). Sollevare il busto e il sedere portando avanti le ginocchia fino ad avvicinarle alle mani. Dopodichè allontanare le mani distendendoci in avanti, un pò come fanno i bruchi. Se il letto è piccolo, facciamolo per terra.
Esercizio 2 – Seduti sul letto con le ginocchia piegate, piedi e mani appoggiate al materasso, tirate su il bacino cercando di tirare il ginocchio sinistro verso il petto, aiutandovi con la mano destra e mantenere la posizione per una quandicina di secondi. Dopo di che ripetere invertendo mano e ginocchio.
Esercizio 3 – Scendete dal letto e mettetevi in posizione eretta, con le braccia rilassate lungo i fianchi. Marciate lentamente sul posto per 3/5 minuti, tirando in alto più che potete le ginocchia e muovendo anche le braccia.
Esercizio 4 – Prendete una sedia. In posizione eretta, mani appoggiate alla spalliera, scendete giù piegando le ginocchia. Arrivate a pochi centimetri dal suolo e poi risalite, stendendo bene i muscoli. Fate almeno 10 ripetizioni. (squat)
In ultimo, fate un pò di stretching …..e siete pronti per iniziare la giornata!
…Dai che ce la fate!! 🙂
Autore: Federica Moretti