Forse non sapete che…
Di alimentazione e nutrizione si parla dai tempi in cui si ha ricordo storico, da quando l’uomo ha messo piede sulla Terra e probabilmente anche prima.
E’ per questo che intorno all’argomento alimentazione ruotano false dicerie, miti, false o probabili verità.
Andiamo ad affrontare solo alcune delle infinite false curiosità legate al Cibo!
Quante volte abbiamo sentito dire “Io non mangerò mai cibi trasformati perché non salutari ma artificiali”?
Tuttavia e’ bene ricordare che: formaggio, pane, pasta, olio e tanti altri sono alimenti trasformati dalle origini molto antiche, prodotti dalle trasformazioni che l’uomo ha realizzato a partire dalle materie prime reperite: quasi tutto ciò che mangiamo è dunque trasformato!
“Mi sono messa/o a dieta, dunque ho eliminato pane, pasta, olio e sale”
Ecco un’altra falsa diceria: dieta non è sinonimo di “far la Fame” eliminando condimenti e primi piatti, ma bensì di mangiar due volte meglio!
L’olio e il sale non vanno eliminati ma moderati e, in particolare, seppur è salutare limitare il sale per combattere ipertensione e ritenzione idrica, è utile utilizzare 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva al giorno, esclusivamente a crudo. Per i cereali raffinati è utile non eliminarli ma assumerli a pranzo, avendo cura di limitare la quantita’ e non combinarli tra loro.
“Al posto del pane prendo le gallette: sono più leggere e più salutari”
Ricordiamoci che le gallette sono un cibo completamente artificiale e la loro leggerezza è una falsa diceria, in quanto la tecnologia con cui sono state prodotte ha inglobato nei chicchi molto aria, ma le loro calorie sono tali e quali quelle del riso!
“L’arancia è il frutto che contiene più Vitamina C”
Falso. La vitamina C la ritroviamo anche nei kiwi, ne contengono il doppio e nei peperoni.
“Sono vegetariano o vegano: mangio molto meglio di te!”
Peccato però che i vegetariani e, in particolare i vegani, oltre a privarsi, in modo assolutista delle proteine degli alimenti di origine animale, assumono molta più frutta e verdura e di conseguenza anche più pesticidi in esse contenute e adoperano molti prodotti artificiali (hamburger di soia o miglio, crostatine vega, ecc.) che contengono miriadi di additivi, che di salutare hanno ben poco!
Queste sono solo alcuni dei falsi miti legati al cibo, la lista è molto lunga, ma poiché la scelta di ciò che mangiamo spetta a noi, il mio invito e’ sempre quello di approfondire l’argomento prima di pronunciare false dicerie, che danneggiano profondamente la Verità e la Nostra Salute!
Autore: Dr.ssa Rosa G. Pinizzotto Biologa Nutrizionista Per eventuali richieste di appuntamento contatta la dottoressa al numero 333.4415314