Ci siamo, il vero caldo è arrivato e con lui…le zanzare.
Sono arrivate in ritardo, causa maltempo, ma sono arrivate…e non è che sono tornate alla spicciolata… Non é che ogni tanto se ne affaccia una per testare il terreno… Visto il ritardo, sono tornate direttamente in comitive numerose, rumorose, con la voglia di farsi sentire e divertirsi…alle nostre spalle…anzi no…sulla nostra pelle, in tutti i sensi!
….le zanzare? Non sono belle, non sono simpatiche a nessuno, sono subdole, sono fastidiose, inopportune e chi ne ha più ne metta….dunque….a cosa servono??
Io dico…ma che bisogno c’era di tali insetti? Quale è la loro reale utilità?? Ho come l’impressione che sia una sorta di punizione divina, della serie… Hai tanto desiderato l’estate?! Non vedevi l’ora che arrivassero le ferie?? Eccoti una bella vagonata di zanzare fresche fresche!
Anche perché non è che puoi pensare di farti 15 giorni di ferie senza pensieri, altrimenti avresti assuefazione e vorresti che l’estate non finisse mai…..e invece no! Grazie alle zanzare, arriverai a pensare: “rimpiango l’inverno e l’ufficio che erano a prova di zanzara.” A quel punto è chiaro…le zanzare le sta allevando il tuo Capo.
La cosa che più mi preoccupa é che sentivo l’altro giorno in uno di quei programmi tipo Quark, che hanno trovato fossili di zanzara risalenti ad un periodo in cui non esistevano nemmeno i dinosauri.. Il che significa che a differenza di quasi la totalità degli altri esseri viventi, hanno resistito nel tempo a qualsiasi tipo di cataclisma!
Ora voglio dire…detto questo immaginate che compito ingrato hanno le varie Off, Autan, Bayer, Baygon, Sandokan, di trovare un rimedio DEFINITIVO contro le zanzare…. Non dico definitivo nel senso estremo di estinzione della specie (io festeggerei per 8 giorni di fila) che potrebbe far storcere il naso a qualcuno che ti dira’ “eh ma anche le zanzare servono, le mangiano gli uccelli….” …come se gli uccelli non potessero mangiare tutti gli altri insetti…. E poi le zanzare tigre volano ad un metro da terra. Quanti passerotti vedete voi ad un metro da terra??
E’ chiaro che queste ogni anno aumentano di numero!
Per definitivo poi intendo un rimedio che come i prodotti antipulci per i cani, lo assumi una volta al mese e stai tranquillo che non ti pungono.
Possibile che tra tutti quei geni delle varie case farmaceutiche nessuno abbia ancora raggiunto un risultato del genere…in un mondo in cui le zanzare stanno diventando sempre più una piaga sociale??
Si dico piaga sociale perché per tutti quelli come me che hanno il “potere” di attrarre fortemente le zanzare (tigre)..come le api con il miele…e sono anche un po’ allergici…l’estate è un vero calvario… Se ti trovano sei finito…tre quatto punture in 10cm quadrati di pelle (quasi sempre caviglie) e ti sei rovinato la serata… Parli con la gente, fai il vago, sorriso da ebete, ma l’unico pensiero è “tagliatemi la gamba” ! Un prurito che punta dritto al cervello.
Rimedi??
Teoricamente ci sono…ma solo teoricamente almeno per me.
Metti lo spray? Dura 10 minuti…poi arrivano. Metti il roll-on e spalmi bene? …11 minuti. Usi salviette, dissuasori o erogatori alla citronella? Ci fanno un mojito e ti chiedono anche il ghiaccio. Gli zampironi? Funzionavano poco con le vecchie zanzare….ora con le zanzare tigre sono solo buoni per fare “ambient” perché un’estate senza zampironi non è estate.
Usi quelle gabbiette elettriche che le svampano appena si poggiano? E’ vero, funzionano! …peccato però che attraggono tutte le zanzare nel raggio di un chilometro…quindi é vero che ne uccidi 10 …ma ne arrivano 1000 che nemmeno sapevano della tua esistenza.
Però ripensandoci un favore me lo stanno facendo, mi hanno fatto dimezzare il numero di sigarette che fumo quando sono a casa, perché specialmente di sera, magari verso le 19:30 al calar del sole, provaci tu ad uscire 10 minuti in giardino…. Torni in casa con il laccio emostatico ai polpacci…1200 pizzichi …e pesi un “litro” di meno!
Un prelievo in grande stile, ti lasciano addirittura un tagliando della ASL con un buono per un caffè e cornetto…
Non mi rimane che aspettare l’inverno! Sempre che quest’anno non arrivi la zanzara tigre siberiana che vive con il freddo….c’è da aspettarselo!
Autore: Marco Anzellotti
La Redazione di Roma Wellness ti segue anche sotto l’ombrellone!