Sono considerate il frutto della longevita per la presenza di vitamine con azione antiossidante e con proprieta antidegerative
Le bacche di Gojii sono un frutto asiatico il cui nome autentico è Lycium Barbarum, note per la loro pregiatezza e ricchezza in sali minerali, polisaccaridi unici al mondo, vitamine e grassi buoni.
Sono considerate il “frutto della longevità” per la presenza di vitamine con azione antiossidante e con proprietà antidegerative, come la Vitamine C e la vitamina E.
Contengono Rame, Zinco, Ferro, Fosforo, Potassio, Manganese, Magnesio, Cromo e il raro Germanio, implicato nella lotta all’artrite reumatoide, l’ipertensione e le allergie.
Sono fonte di Omega 3 e Omega 6 e di fibre, che le rendono un utile rimedio contro la stipsi e la costipazione.
Complessivamente la loro assunzione giornaliera, raccomandata nella modesta quantità di 1-3 cucchiai al dì, contribuirebbe a numerose azioni nel nostro corpo, a favore della nostra salute, come di seguito vi riporto:
1) Perdita di peso;
2) Azione energizzante;
3) Rinforzo per la pelle e per i capelli;
4) Azione antiossidante e antiinvecchiamento;
5) Protezione della vista;
6) Miglioramento dell’equilibrio acido- base;
7) Miglioramento del metabolismo degli zuccheri;
8) Rimedio contro la costipazione;
9) Rimedio contro il pallore e le nausee in gravidanza.
L’unica nota da segnalare è di evitare l’associazione con Walfarin, un anticoagulante ed evitare l’eccessiva assunzione se si è intolleranti o allergici a pomodori, melanzane, peperoni, poiché le bacche di goji appartengono alla stessa famiglia.
Si consiglia l’assunzione con yogurt, muesli e insalate.
Autore: Dr.ssa Rosa G. Pinizzotto Biologa Nutrizionista
Per eventuali richieste di appuntamento contatta la dottoressa al numero 333.4415314