Un disturbo comune e diffuso che possiamo imparare a tenere sotto controllo.
Spesso, tra gli aggettivi utilizzati per caratterizzare un individuo, si usa anche il termine “ansioso“, come se tale peculiarità sia insuperabile e incurabile e pertanto l’attributo “ansioso/a” è equivalente, sotto molti aspetti, al “simpatico/a” o “antipatico/a”.
Ma l’ansia è un vero e proprio disturbo e affligge una gran parte della popolazione, che, proprio per questo motivo, vive male il rapporto con se stesso e/o con gli altri. Può sfociare in una vera e propria patologia, che va curata rivolgendosi agli specialisti del settore, dopo aver preso atto del problema.
Ma quali sono le caratteristiche dell’Ansia e come possiamo combatterla nel quotidiano?
Prima di tutto è bene sapere che una certa dose di ansia è anche una condizione utile per affrontare i problemi, perché mette al riparo da situazioni di pericolo, per cui tutti noi siamo stati ansiosi almeno una volta. Tuttavia ci sono molte persone che soffrono di ansia senza alcuna ragione e per tale motivo non affrontano azioni normalissime come: attraversare una strada, guidare, uscire tra la folla.
L’ansioso è spesso una persona intelligente, che riconosce il suo difetto, ma non sa come rimediarvi. Tra i consigli utili vi è quello di vedere sotto un profilo umoristico tutte quelle situazioni nelle quali si viene assaliti da ansia, potenziando al massimo i rapporti umani, dall’amicizia all’amore, per cercare di rompere quello specchio di inferiorità che tiene l’ansioso legato alla sua condizione.
Tali consigli non sempre sono facili da attuare e per questo motivo è utile rivolgersi a specialisti del problema, al fine di migliorare la qualità della vita e superare, senza conseguenze un disturbo che condiziona molto ogni scelta quotidiana.
Autore: Dr.ssa Rosa G. Pinizzotto Biologa Nutrizionista
Per eventuali richieste di appuntamento contatta la dottoressa al numero 333.4415314