Alcuni libri utili sull’alimentazione perché la Salute inizia mangiando.
Se avete intenzione di approfondire, per conto vostro, questo delicato e tanto discusso argomento, vi consiglio di non scegliere “quasi mai” quello più pubblicizzato, che vi propina l’ultima dieta alla moda, poco salutare e molto criticata.
Il mio consiglio è quello di leggere “The China Study” di T.C. Campbell e T.M. Campbell II, un testo divenuto best seller degli ultimi recenti anni, che ha suscitato ben poche critiche nel mondo della Medicina Tradizionale e che ha reso potenzialmente concretizzabile l’idea che, da alcune malattie, come i tumori, le infezioni e altro ancora, si può guarire semplicemente mangiando bene. Non si tratta del solito libro di diete, ma bensì dell’esposizione di uno studio sulle abitudini alimentari dei nostri recenti anni.
Vi consiglio, non tanto per appoggiare la dieta vegana o vegetariana, quanto piuttosto per capirne le scelte che ne sono alla base: “La dieta del digiuno” di Umberto Veronesi.
Tra i recenti testi resi famosi dalla pubblicità e dai media, vi segnalo anche “Combinazioni Alimentari” e “Alimentazione su Misura” di Peter d’Adamo: da questi libri potrete trovare spunti e ispirazioni per migliorare la vostra alimentazione.
Leggere è il fondamento del Sapere, ma saper scegliere il giusto libro da cui apprendere informazioni corrette è il primo passo. Pertanto, il mio onesto parere è quello di fare vostre quante più informazioni dai libri che scegliete, ma mantenendo una vostra posizione coerente e adeguata alle vostre scelte di vita.
La decisione finale spetta a voi, ma ricordate che l’Alimentazione e la Salute sono due facce di una stessa medaglia.
Autore: Dr.ssa Rosa G. Pinizzotto Biologa Nutrizionista
Per eventuali richieste di appuntamento contatta la dottoressa al numero 333.4415314