Il Rosso è il colore delle passioni, dei tradizionali addobbi natalizi, dei fiocchi di abbellimento, del vischio, del vestito di Babbo Natale, degli abiti che indossiamo a Capodanno. Qual è invece il suo significato a tavola?
o e il mais rosso. Le antocianine, grazie alla loro struttura chimica, sono potenti antiossidanti: neutralizzano i radicali liberi e le molecole ossidanti prodotte dal metabolismo cellulare, esercitando quindi una serie di effetti benefici e protettivi sulla salute di cellule, dei tessuti e dell’organismo intero.
Studi dimostrano che il consumo di alimenti ricchi in antocianine preserva la funzionalità cardiaca e riduce il rischio di morte per malattie cardiovascolari, oggi causa dell’80% dei decessi a livello mondiale.
Pertanto il “Rosso a Tavola” si conferma un valido alleato per la custodia della nostra Salute, il bene più prezioso che abbiamo… ma come possiamo aggiungerlo alla nostra alimentazione?
A Natale come in tutto l’anno, consumiamo il pomodoro, la base di un buon sugo al ragù, tipico delle lasagne e dei cannelloni, molto consumati nel periodo festivo.
Aggiungiamo poi ½ bicchiere di vino rosso al pasto, fonte di antiossidanti naturali, ma senza esagerare nella quantità, adottando sempre e comunque la giusta misura.
Infine non dimentichiamo che il rosso è anche un colore importante per il valore che noi conferiamo: passione, gioia, vita (il rosso ci ricorda il colore del sangue vivo che scorre), ma allo stesso tempo fierezza e orgoglio. Il suo utilizzo è molto importante nella prevenzione e nella cura delle depressioni.
Il mio consiglio?
Vestiamoci di rosso, mangiamo rosso e portiamo sempre qualcosa di rosso con noi!
Autore: Dr.ssa Rosa G. Pinizzotto Biologa Nutrizionista