La tisana del benessere


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Infusi per tutti i gusti e per curare ogni disturbo


La tisana del benessere

L'inverno e le temperature rigide suggeriscono il bisogno di scaldare il nostro corpo dall'interno e una buona bevanda calda in un pomeriggio d'inverno sembra essere il rimedio migliore. Ma quale scegliere tra le tante proposte dal mercato? Come orientarsi?

Supermercati ed erboristerie ne propongono una per ogni disturbo, ma non è tutto oro quello che luccica e soprattutto spesso non c'è bisogno di acquistarla, perché in tempi brevi o con pochi ingredienti è possibile realizzarla anche a casa. Proprio questa settimana, il Corriere della Sera propone la tisana alla buccia di mela contro l'influenza e i malanni di stagione (link in allegato). Basta avere in casa le mele, il limone e il miele e il gioco è fatto; in pochi e semplici passaggi si ottiene un infuso che unisce le proprietà vitaminiche della frutta al potere antibatterico naturale del miele.

Per gli amanti del tè suggerisco di scegliere sempre quello verde. La presenza delle catechine, molecole antiossidanti che ritroviamo anche nel cioccolato extra fondente e nel vino rosso, rendono questa bevanda un rimedio contro molti disturbi: l'invecchiamento cellulare, l'accumulo di tossine, la ritenzione idrica. Si consiglia la sua assunzione anche a pazienti in terapia oncologica.

Se invece il problema è proprio la pressione alta o al contrario eccessivamente bassa, meglio ricorrere a infusi a base di biancospino, una delle piante più studiate per i suoi effetti sull'apparato cardiovascolare. Per depurare l'organismo è bene puntare su tisane a base di carciofo e finocchio, dall'azione depurativa e detossificante. Non dimentichiamo poi il cardo mariano, una pianta erbacea di cui è molto ricca la vegetazione mediterranea e che riscontriamo spesso nelle tisane cosiddette detox.

Contro i dolori mestruali, che in inverno possono accentuarsi e colpire buona parte della popolazione femminile, si consigliano tisane a base di camomilla, dall'azione risalassante, carminativa e antispasmodica. Per combattere le infezioni fungine da candida si suggeriscono invece infusi a base di frutti rossi, come lampone e mirtillo. Infine ci sono le tisane rilassanti che aiutano a favorire il riposo notturno e che si preparano unendo le potenzialità di erbe diverse: tiglio, melissa, passiflora, camomilla, rosa canina, biancospino e valeriana.

Ricordiamo che nessun problema persistente si può guarire con una tisana e che nessuna pianta è panacea di tutti i mali. Rivolgiamoci sempre a un medico o uno specialista se il disturbo persiste.

Autore: Dr.ssa Rosa G. Pinizzotto Biologa Nutrizionista

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