Spinning: una disciplina per molti, ma non per tutti.


condividi su

E' una disciplina molto efficace per bruciare calorie e mantenere un'ottima forma fisica, ma in alcuni casi può essere controindicata;


Spinning: una disciplina per molti, ma non per tutti. Molte persone ormai praticano lo spinning presso le palestre e negli ultimi anni sta riscuotendo un crescente interesse.
 
Rispetto alla tradizionale bicicletta, la pratica dello spinning offre diversi vantaggi; analizziamo i principali:

1) Può essere praticato al chiuso, quindi anche nei mesi invernali.
2) Non è monotono e demotivante come le cyclette tradizionali.
3) E' possibile scegliere ogni volta che tipo di "percorso" fare.
4) L'allenamento viene seguito e gestito da un istruttore qualificato.

E' una pratica che richiede molta energia, quindi, aiuta a bruciare molte calorie e aumenta il tasso metabolico.

I muscoli più coinvolti durante l'allenamento sono quelli della coscia, i glutei e la parte posteriore ed inferiore della gamba, che sono i muscoli più grandi e più forti nel corpo. Oltre a questi muscoli principali, vengono fatti lavorare anche i tendini del ginocchio.

Qui a volte nasce però il problema.

Premesso che non è uno sport per tutti in quanto prevede un ottimo allenamento, possiamo affermare che è sicuramente una disciplina molto interessante, ma in alcuni casi può essere controindicata;
C'è il rischio di sovraccarichi della colonna vertebrale, quindi da verificare se e quanto praticarla, se abbiamo già problemi alla schiena.

Inoltre è uno sport sconsigliato a chi ha problemi al tendine rotuleo; o meglio, chi ne soffre, dovrebbe astenersi dalle posizioni più impegnative in cui il tendine è particolarmente sotto sforzo (es: in piedi).
Va fatta molta attenzione, anche se utilizziamo lo spinning come allenamento complementare, infatti fare spinning piuttosto intensamente può produrre problemi al tendine d'Achille o alla muscolatura inferiore.

Infortuni durante questa disciplina, si sono verificati, ma quasi sempre derivano dalla poca efficienza muscolare di chi si avvicina con enfasi a questa disciplina pur essendo poco allenato. Come in ogni sport, bisogna essere consapevoli di cosa si sta facendo e non esagerare, non andando mai oltre i propri limiti e saper "rallentare" al momento giusto.
Altro motivo di infortuni, è quello della poca cura del riscaldamento, passo molto importante da intraprendere prima di iniziare l'allenamento. Ma anche questo è un consiglio che è valido per ogni sport aerobico.

Lo spinning, a nostro avviso, non è un allenamento complementare o sostitutivo della corsa. Sono due cose ben distinte e sono due discipline entrambe molto valide.
Preferiamo sempre una bella corsa all'aria aperta ad una seduta di spinning in palestra, ma scegliamo ben volentieri la seconda d'inverno, specialmente nei casi in cui fuori piove o fa molto freddo.

Per quanto riguarda le differenze con la bicicletta tradizionale, ovviamente anche qui  molto più benefica una bella passeggiata in bicicletta (lontano dal traffico cittadino), ma qui stiamo comunque parlando di allenamento, non di passeggiate. E' bene fare questa distinzione.

Autore: Federica Moretti






I contenuti di questo sito hanno solo carattere di discussione e non dovrebbero essere usati come base per decisioni di carattere personale, da prendere sempre e comunque a contatto diretto con lo specialista. RomaWellness non sara' responsabile per danni di qualsiasi tipo derivanti dall'uso delle informazioni fornite in questo sito.

Il Cibo spazzatura


Patatine, snack, hamburger e hot dog, soft drink e molti altri cibi che non appartengono alla Dieta Mediterranea
Newsletter
iscriviti alla nostra newsletter

Rubriche

Dieta a Capodanno? Ecco 10 pietanze da evitare

Per chi è nel bel mezzo di una dieta o soffre di colesterolo alto e trigliceridi, le festività rappresentano un problema, perchè le tentazioni sono davvero tante.

Il Cibo spazzatura

Patatine, snack, hamburger e hot dog, soft drink e molti altri cibi che non appartengono alla Dieta Mediterranea

Sport e Spuntino: cosa posso portare in palestra?

Anche se i ritmi di vita sono sempre incessanti dobbiamo imparare a non saltare i pasti e a scegliere cibi salutari.

Dieta Mediterranea - Alleata della nostra Salute

Si parla sempre più di modelli alimentari vegetariani o vegani, ma non si conosce la cultura e il modello proposto dalla Dieta Mediterranea.

Ricetta del panettone fatto in casa

E dopo la cena? Un buon panettone! Si, ma che sia buono!

I legumi prezioso ingrediente per inventare nuove pietanze

Si fa un gran parlare della carne rossa come unica e sola fonte di proteine, ma anche i legumi ne sono una sorgente, soprattutto se uniti ai carboidrati.

L'Antico Egitto: pioniere della cucina moderna

Si fa sempre più strada la necessità di ritornare ad un'alimentazione più ricca di fibre, alimenti integrali, lievito madre, semi oleosi, ecc. Nell'Antico Egitto tutto questo non era una novità, ma la base della cucina.

I cibi che aiutano la vista

I nostri occhi ricavano beneficio da una corretta alimentazione

La tendenza dell'estate è la gonna lunga, ma a noi piace la mini-gonna!

Tutti i marchi più o meno fashion, propongono per l'estate la gonna lunga... ma la minigonna rimane un capo storico intramontabile.

Ecco cosa indossare durante una cerimonia. E' vietato sbagliare abito.

E' tempo di cerimonie e come sempre ci troviamo davanti al grosso dilemma sulla scelta dell'abito giusto. Ecco alcuni consigli per non sbagliare.

Lo stile Boho-Chic: dagli anni '60 fino ad oggi

Lo stile dei figli dei fiori è arrivato fino a noi e lo stiamo riscoprendo in una versione più glamour delle sue origini.

Camicia di jeans ovvero a volte ritornano...

Un capo tornato alla ribalta quest'anno ma che ha una storia molto lunga alle spalle.

Metti una sana cena a sera

Un pasto serale leggero e gustoso aiuta a favorire un buon riposo

La Primavera in tasca

La stagione della rinascita porta con se cibi e pietanze deliziose, ma anche piccoli disturbi da combattere con la prevenzione, dall'alimentazione allo sport

Alimentazione emotiva

Dovremmo imparare a leggere i sintomi nascosti nel nostro comportamento che segnalano quanto la psiche detti la nostra alimentazione.

Le feste sono finite e inizia il mese delle promesse: cosa ci impedisce di rispettarle?

Il mese di Gennaio, così come Settembre, potrebbero essere chiamati: "i mesi delle promesse". Tutti rincorrono a "diete fai da te", sulla scia dell'ultima moda, promettono di iscriversi in palestra, perdere qualche chilo e rientrare in quella

res20

segui romawellness su facebook