Pilates: uno stretto legame tra allenamento fisico e training mentale


condividi su

Il pilates è ormai tra le discipline più praticate dalle donne che desiderano rinforzare il tono muscolare e l'elasticita'.


Pilates: uno stretto legame tra allenamento fisico e training mentale Disciplina molto in voga tra le stars di New York già dagli anni '20, conta ancora oggi molte celebrities che praticano con soddisfazione questa disciplina attirando l'interesse di tutte le donne.
Il pilates è una disciplina che per caratteristiche si posiziona tra lo yoga, la danza e la ginnastica.
Tonifica e snellisce efficacemente e oltretutto rappresenta un buon metodo per ritrovare il benessere interiore.

Funziona?

Si funziona. Con il pilates si acquisisce una maggiore consapevolezza, controllo del proprio corpo e si ottengono risultati migliori con minore fatica, perché permette di conoscere a fondo il proprio fisico, i propri muscoli, attraverso movimenti regolari, consapevoli, facili da imparare e senza inconvenienti per chi li pratica.
Oltretutto, è anche una ginnastica correttiva, utile per ricostituire un buon equilibrio corporeo.
La vera novità del metodo del pilates è rappresentata infatti dallo stretto legame che si innesta tra allenamento fisico e training mentale: ma serve massima concentrazione mentre lo pratichiamo.

E' importante praticare il pilates sempre ben controllati e guidati dall'aiuto dell'insegnante come nella pratica dello Yoga.

I principi fondamentali

Per avere risultati e benefici in tempi relativamente brevi, è bene conoscere e rispettare alcuni principi fondamentali su cui il pilates si fonda:

Pieno controllo dei gesti: controllo del movimento che si sta eseguendo, controllo della postura, della posizione della testa, degli arti, del bacino e perfino delle dita dei piedi.
È fondamentale essere pienamente concentrati su tutto il corpo e effettuare ogni movimento con delicatezza e attenzione.

Concentrazione e precisione: due requisiti indispensabili per una perfetta esecuzione della ginnastica del pilates: tutti i movimenti devono essere controllati nello spazio, precisi e regolari.

Fluidità dei movimenti: è una ginnastica armonica e delicata, ed è importante, quindi, che si esegua lentamente e non con movimenti bruschi. Le posizioni non sono mantenute così a lungo come nello yoga, ma sono più collegate tra loro, avvicinando questo tipo di ginnastica al ritmo di una danza continua.

Respirazione: è fondamentale per aiutare la fluidità dei movimenti e il controllo del proprio corpo: più la respirazione sarà regolare, maggiore sarà il rilassamento muscolare e quindi una maggiore ampiezza dei movimenti e una migliore capacità di allungamento.


I benefici del pilates

Sicuramente c'è un aumento della forza muscolare senza creare un eccesso di massa muscolare.
Ne deriva un corpo più longilineo e tonificato, con gambe snelle e addominali piatti. Il punto cardine del metodo è proprio la tonificazione e il rinforzo dei muscoli connessi al tronco: l'addome, i glutei, gli adduttori e la zona lombare.

Si impara a respirare in maniera corretta e si ottiene una maggiore capacità di coordinamento fisico e mentale.

Aiuta lo stato di salute, contribuendo a correggere le cattive abitudini e lo stile di vita: dal miglioramento della postura a una maggiore elasticità muscolare e abilità articolare fino al miglioramento della capacità cardiovascolare e respiratoria.

Inoltre agendo sulla distenzione muscolare, contribuisce a diminuire la tensione, la stanchezza e la gestione dello stress.

Quello che ne deriva è una migliore gestione delle ansie e una più profonda capacità di controllo di sé, che si traduce nella vita di tutti i giorni in una vita interiore più equilibrata e rilassata.


Autore: Federica Moretti





I contenuti di questo sito hanno solo carattere di discussione e non dovrebbero essere usati come base per decisioni di carattere personale, da prendere sempre e comunque a contatto diretto con lo specialista. RomaWellness non sara' responsabile per danni di qualsiasi tipo derivanti dall'uso delle informazioni fornite in questo sito.

Il Cibo spazzatura


Patatine, snack, hamburger e hot dog, soft drink e molti altri cibi che non appartengono alla Dieta Mediterranea
Newsletter
iscriviti alla nostra newsletter

Rubriche

Dieta a Capodanno? Ecco 10 pietanze da evitare

Per chi è nel bel mezzo di una dieta o soffre di colesterolo alto e trigliceridi, le festività rappresentano un problema, perchè le tentazioni sono davvero tante.

Il Cibo spazzatura

Patatine, snack, hamburger e hot dog, soft drink e molti altri cibi che non appartengono alla Dieta Mediterranea

Sport e Spuntino: cosa posso portare in palestra?

Anche se i ritmi di vita sono sempre incessanti dobbiamo imparare a non saltare i pasti e a scegliere cibi salutari.

Dieta Mediterranea - Alleata della nostra Salute

Si parla sempre più di modelli alimentari vegetariani o vegani, ma non si conosce la cultura e il modello proposto dalla Dieta Mediterranea.

Ricetta del panettone fatto in casa

E dopo la cena? Un buon panettone! Si, ma che sia buono!

I legumi prezioso ingrediente per inventare nuove pietanze

Si fa un gran parlare della carne rossa come unica e sola fonte di proteine, ma anche i legumi ne sono una sorgente, soprattutto se uniti ai carboidrati.

L'Antico Egitto: pioniere della cucina moderna

Si fa sempre più strada la necessità di ritornare ad un'alimentazione più ricca di fibre, alimenti integrali, lievito madre, semi oleosi, ecc. Nell'Antico Egitto tutto questo non era una novità, ma la base della cucina.

I cibi che aiutano la vista

I nostri occhi ricavano beneficio da una corretta alimentazione

La tendenza dell'estate è la gonna lunga, ma a noi piace la mini-gonna!

Tutti i marchi più o meno fashion, propongono per l'estate la gonna lunga... ma la minigonna rimane un capo storico intramontabile.

Ecco cosa indossare durante una cerimonia. E' vietato sbagliare abito.

E' tempo di cerimonie e come sempre ci troviamo davanti al grosso dilemma sulla scelta dell'abito giusto. Ecco alcuni consigli per non sbagliare.

Lo stile Boho-Chic: dagli anni '60 fino ad oggi

Lo stile dei figli dei fiori è arrivato fino a noi e lo stiamo riscoprendo in una versione più glamour delle sue origini.

Camicia di jeans ovvero a volte ritornano...

Un capo tornato alla ribalta quest'anno ma che ha una storia molto lunga alle spalle.

Metti una sana cena a sera

Un pasto serale leggero e gustoso aiuta a favorire un buon riposo

La Primavera in tasca

La stagione della rinascita porta con se cibi e pietanze deliziose, ma anche piccoli disturbi da combattere con la prevenzione, dall'alimentazione allo sport

Alimentazione emotiva

Dovremmo imparare a leggere i sintomi nascosti nel nostro comportamento che segnalano quanto la psiche detti la nostra alimentazione.

Le feste sono finite e inizia il mese delle promesse: cosa ci impedisce di rispettarle?

Il mese di Gennaio, così come Settembre, potrebbero essere chiamati: "i mesi delle promesse". Tutti rincorrono a "diete fai da te", sulla scia dell'ultima moda, promettono di iscriversi in palestra, perdere qualche chilo e rientrare in quella

res20

segui romawellness su facebook