Una buona prima colazione è fondamentale per affrontare la giornata


condividi su

Saltare la colazione è una delle cause che provocano il rallentamento del metabolismo con conseguente difficoltà nella perdita di peso.


Una buona prima colazione è fondamentale per affrontare la giornata Ormai è risaputo, una colazione sana ed equilibrata è fondamentale per iniziare al meglio la giornata, grazie al giusto apporto calorico necessario per affrontare le fatiche e migliorare la concentrazione.
E' da ricordare inoltre che fare colazione quotidianamente aiuta a scongiurare l'aumento di peso attraverso la riduzione della fame nel corso della giornata.

Molte persone invece non fanno colazione perché si svegliano presto al mattino oppure hanno poca fame e quindi non ne sentono l'esigenza. Niente di più sbagliato....

La colazione dovrebbe soddisfare gran parte del fabbisogno energetico giornaliero coprendo il 15-20% di esso, con un apporto calorico che può variare dalle 300 alle 500 calorie.
Le calorie differiscono ovviamente in base agli alimenti, spesso costituiti da carboidrati complessi e semplici in grado di fornire l'energia necessaria per affrontare la giornata nel migliore dei modi e di proteine e grassi utili per favorire il senso di sazietà.

E' importante quindi scegliere gli alimenti giusti, piuttosto che affidarci al solito binomio cappuccino e brioches, veloce, calorico e poco utile .

Provate innanzitutto ad iniziare la giornata bevendo un bicchiere d'acqua a temperatura ambiente, per reintegrare i liquidi persi durante la notte.

Dopodichè, proviamo ad evitare tutti quegli alimenti ipercalorici (merendine, biscotti, cereali trattati) che per quanto buoni, non sono decisamente indicati a chi ha intenzione di mantenere una buona linea, figuriamoci per chi vuole perdere peso.
Non date retta a ciò che trovate scritto sulle confezioni di biscotti, ad esempio:
"Per una colazione perfetta, 2 biscotti, una tazza di caffè e un  kiwi."
Primo perchè 2 biscotti, sono obiettivamente pochini e soprattutto se piccoli, non riuscirete nemmeno a sentirli se siete abituati a mangiarne 7/8 ...
Secondo perchè comunque sono alimenti molto calorici e poco nutrienti, contenenti burro e tanti zuccheri, oltre ingredienti poco raccomandabili. (e ve lo dice uno che li adora......)
Se proprio non riuscire a rinunciare ai biscotti, scegliete quelli secchi, magari integrali, evitando accuratamente quelli alla panna, al cioccolato e via dicendo..

Proviamo ad affidarci quindi ad una fetta di dolce fatto in casa, oppure dei cereali che abbiano un contenuto calorico al di sotto delle 300 kcal per 100 g., con dell'ottimo yogurt magro, e poi perchè no, anche una porzione di frutta, ideale per stimolare il processo di detossificazione dell'organismo.
In alternativa, va benissimo per una colazione equilibrata, anche il classico pane integrale o pane tostato, con marmellata o miele, con un buon bicchiere di succo di frutta, ma badate bene che sia al 100% succo, senza zuccheri aggiunti.
Il latte (così come lo yogurt) , se lo gradite, dovrà essere parzialmente scremato.

Se poi siete persone che riuscite a bruciare molte calorie ogni giorno, in quanto sportivi, potrete permettervi addirittura 50 grammi di goloso cioccolato fondente extra, utile per fornire ferro, fosforo, potassio e antiossidanti, oppure due cucchiai di frutta secca, utile per l'apporto di proteine e acidi grassi essenziali.

Ricordate infine che saltare la colazione è al contrario una delle cause che provocano il rallentamento del metabolismo con conseguente difficoltà nella perdita di peso.









I contenuti di questo sito hanno solo carattere di discussione e non dovrebbero essere usati come base per decisioni di carattere personale, da prendere sempre e comunque a contatto diretto con lo specialista. RomaWellness non sara' responsabile per danni di qualsiasi tipo derivanti dall'uso delle informazioni fornite in questo sito.

Il Cibo spazzatura


Patatine, snack, hamburger e hot dog, soft drink e molti altri cibi che non appartengono alla Dieta Mediterranea
Newsletter
iscriviti alla nostra newsletter

Rubriche

Dieta a Capodanno? Ecco 10 pietanze da evitare

Per chi è nel bel mezzo di una dieta o soffre di colesterolo alto e trigliceridi, le festività rappresentano un problema, perchè le tentazioni sono davvero tante.

Il Cibo spazzatura

Patatine, snack, hamburger e hot dog, soft drink e molti altri cibi che non appartengono alla Dieta Mediterranea

Sport e Spuntino: cosa posso portare in palestra?

Anche se i ritmi di vita sono sempre incessanti dobbiamo imparare a non saltare i pasti e a scegliere cibi salutari.

Dieta Mediterranea - Alleata della nostra Salute

Si parla sempre più di modelli alimentari vegetariani o vegani, ma non si conosce la cultura e il modello proposto dalla Dieta Mediterranea.

Ricetta del panettone fatto in casa

E dopo la cena? Un buon panettone! Si, ma che sia buono!

I legumi prezioso ingrediente per inventare nuove pietanze

Si fa un gran parlare della carne rossa come unica e sola fonte di proteine, ma anche i legumi ne sono una sorgente, soprattutto se uniti ai carboidrati.

L'Antico Egitto: pioniere della cucina moderna

Si fa sempre più strada la necessità di ritornare ad un'alimentazione più ricca di fibre, alimenti integrali, lievito madre, semi oleosi, ecc. Nell'Antico Egitto tutto questo non era una novità, ma la base della cucina.

I cibi che aiutano la vista

I nostri occhi ricavano beneficio da una corretta alimentazione

La tendenza dell'estate è la gonna lunga, ma a noi piace la mini-gonna!

Tutti i marchi più o meno fashion, propongono per l'estate la gonna lunga... ma la minigonna rimane un capo storico intramontabile.

Ecco cosa indossare durante una cerimonia. E' vietato sbagliare abito.

E' tempo di cerimonie e come sempre ci troviamo davanti al grosso dilemma sulla scelta dell'abito giusto. Ecco alcuni consigli per non sbagliare.

Lo stile Boho-Chic: dagli anni '60 fino ad oggi

Lo stile dei figli dei fiori è arrivato fino a noi e lo stiamo riscoprendo in una versione più glamour delle sue origini.

Camicia di jeans ovvero a volte ritornano...

Un capo tornato alla ribalta quest'anno ma che ha una storia molto lunga alle spalle.

Metti una sana cena a sera

Un pasto serale leggero e gustoso aiuta a favorire un buon riposo

La Primavera in tasca

La stagione della rinascita porta con se cibi e pietanze deliziose, ma anche piccoli disturbi da combattere con la prevenzione, dall'alimentazione allo sport

Alimentazione emotiva

Dovremmo imparare a leggere i sintomi nascosti nel nostro comportamento che segnalano quanto la psiche detti la nostra alimentazione.

Le feste sono finite e inizia il mese delle promesse: cosa ci impedisce di rispettarle?

Il mese di Gennaio, così come Settembre, potrebbero essere chiamati: "i mesi delle promesse". Tutti rincorrono a "diete fai da te", sulla scia dell'ultima moda, promettono di iscriversi in palestra, perdere qualche chilo e rientrare in quella

res20

segui romawellness su facebook