Dieta Mediterranea - Alleata della nostra Salute


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Si parla sempre più di modelli alimentari vegetariani o vegani, ma non si conosce la cultura e il modello proposto dalla Dieta Mediterranea.


Dieta Mediterranea - Alleata della nostra Salute

Prima di tutto è bene chiarire che il termine "Dieta Mediterranea" racchiude un modo di mangiare e uno stile di vita a tavola tipico dei paesi che si affacciano sul bacino del Mar Mediterraneo, caratterizzato da un elevato consumo di frutta e verdura, moderato consumo di carboidrati e legumi, limitato consumo di carni bianche e pesce, ridotto consumo di carne rossa, con l'ausilio dell'olio d'oliva, condimento moderatamente concesso per i suoi benefici in quanto alimento "salva cuore".

La Dieta Mediterranea è stata dichiarata Patrimonio dell'Unesco nel 2007 e in quanto tale è un fatto culturale, protetto e inviolabile, che non è da considerarsi semplicemente un modo di mangiare, ma bensì uno stile di vita da sposare, un modo di cucinare, un comportamento con cui vivere la tavola, abbracciando il senso di convivialità, senza dimenticare le tradizioni culinarie, le ricette tramandate e il modo di vivere il cibo, non solo come fonte di energia ma come supporto e sostegno alla nostra Salute.

Una recente ricerca americana della Columbia University Medical Center, pubblicato sul 'Clinical Journal of American Society of Nephrology, ha dimostrato che la Dieta Mediterranea, oltre a proteggerci dall'obesità e dalle malattie cardiovascolari, ci protegge anche dalle patologie renali, con un rischio minore del 50 per cento di sviluppare una malattia renale cronica e con un rischio inferiore del 42 per cento di sperimentare un rapido declino della funzione renale.

Pensiamoci due volte prima di sposare modelli di dimagrimento all'ultima moda, che ben si allontanano dalla nostra cultura!

Autore: Dr.ssa Rosa G. Pinizzotto Biologa Nutrizionista

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