Come disintossicare l'organismo dopo gli stravizi delle feste di Natale


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Passa anche la befana, e come ogni anno ci assale il senso di colpa per aver ceduto alla tentazione delle tante bontà dei banchetti natalizi. Tranquilli, non è successo niente, l'importante è saper rimediare!


Come disintossicare l
Terminate le feste, il pensiero comune è "ho mangiato un pò troppo, devo rimettermi subito in forma!....ma da dove comincio!? Vado a correre stasera? vado in palestra?! ...una bella camminata?!"

Sicuramente fare movimento è fondamentale per tornare presto in forma, ma ancora più fondamentale è innanzitutto disintossicare e depurare l'organismo che nei giorni scorsi ha faticato e non poco a gestire la mole di grassi e zuccheri che gli abbiamo dato in consegna durante i pasti. (...e spesso fuori dai pasti!)

Purificare l'organismo dagli eccessi delle feste diventa quindi il primo passo e forse quello più importante, per scaricare le tossine e permettere al metabolismo di riprendere il giusto ritmo.

Di seguito qualche piccolo consiglio da seguire per tornare in forma in pochi giorni:

Prima di tutto, non saltate i pasti!
E' sbagliatissimo e lo è sempre, non solo dopo le feste.

Sappiate invece regolarvi, fate regolarmente i vostri pasti ma state attenti alla quantità e alla qualità di ciò che mangiate.
(Se proprio non sapete da dove cominciare o volete iniziare ufficialmente una dieta ferrea, affidatevi eventualmente ad un nutrizionista che saprà sicuramente consigliarvi.)

Bevete tanta ma tanta acqua naturale (non gasata) poichè aiuta sempre a depurare l'organismo. Almeno 2/3 litri al giorno è l'ideale.
Preparatevi anche delle tisane durante il giorno, quelle al finocchio o alla betulla sono le migliori. Si trovano anche al supermercato.

Se avete preso l'abitudine in questi giorni di fare colazione con una bella fetta di panettone....beh...forse è il caso di smettere :)
Torniamo ai biscotti secchi, alla frutta, ai fiocchi di avena, ai cereali, con una buona tazza di latte oppure di the.



Un piatto di pasta non ve lo nega nessuno per pranzo (sempre nelle quantità indicate), ma se volete ritornare in piena forma, evitate accuratamente condimenti complessi, soffritti e piccanti, affidatevi invece a sughi con pomodoro fresco, verdure, senza burro o grassi, con poco sale per limitare anche la ritenzione idrica.
Se siete in ufficio per pranzo e non avete tempo, beh, consigliamo il classico semplice panino con prosciutto crudo o cotto.

Per quanto riguarda i secondi, andateci piano con il condimento, quindi cuocete carne bianca, magra e pesce, cotti alla griglia o al cartoccio.
Dopodichè per cena portate in tavola piatti a base di ortaggi e verdure fresche cucinate in modo sano, meglio se al vapore e al forno.

Dopodichè dite addio per un periodo ad alcolici, dolci...quelli che sono avanzati abbiate il coraggio di regalarli o metterli da parte per preparaare magari un dolce per un'occasione speciale.

...in bocca al lupo! :)

La Redazione di RomaWellness




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