Le quattro fasi dell'allenamento


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Consigli a cura di Davide Cacciola - Personal Trainer, Posturologo


Le quattro fasi dell
Ho scritto questo articolo con lo scopo di rivolgermi ai neofiti dell'allenamento, cioè a coloro da poco praticano attività fisica o che hanno intenzione di iniziare adesso.
Pertanto ho scelto di utilizzare parole di facile comprensione e di non scendere troppo nei dettagli, soprattutto per quanto riguarda i processi biochimici descritti in seguito.
Quella che segue può definirsi una breve guida introduttiva all'allenamento, che a mio avviso può essere suddiviso in 4 fasi, che chiameremo le "4 fasi dell'allenamento".

Le fasi sono strettamente interconnesse tra di loro, l'una non può prescindere dall'altra e vanno svolte tutte ad ogni allenamento se vogliamo che il esso sia "completo" ed efficace.

Di seguito andiamo ad elencare le 4 fasi:

FASE 1: RISCALDAMENTO
FASE 2: LAVORO ISOTONICO
FASE 3: LAVORO AEROBICO
FASE 4: DEFATICAMENTO    

Fase 1: RISCALDAMENTO
E' questa la fase in cui il nostro corpo viene messo "a regime".
In particolare, un riscaldamento effettuato correttamente consente di:
  • Far affluire più sangue ai muscoli con conseguente miglior apporto di ossigeno e quindi di energia, aumentando la capacità di prestazione dei muscoli;  
  • Aumentare al temperatura all'interno dei muscoli rendendoli più elastici e prevenendo così strappi e stiramenti muscolari;  
  • Aumentare l'elasticità dei tendini proporzionalmente all'aumento di temperatura generale;
  • Lubrificare le articolazioni grazie all'aumentata produzione di liquido sinoviale successiva all'aumento di temperatura corporea generale;
  • Predisporre in maniera graduale l' apparato cardiovascolare all'attività da svolgere nelle successive fasi.
In questa fase le pulsazioni al minuto aumentano in media di circa 30 bpm

Fase 2: LAVORO ISOTONICO
Questa fase riguarda il potenziamento muscolare. E' caratterizzata da esercizi da svolgere in sala pesi, a corpo libero o con i macchinari.
La tipologia di sforzo richiesta è abbastanza intensa e di breve durata. Pertanto la fonte energetica richiesta per assolvere a tali sforzi è prettamente di tipo "glucidico".
Per questo motivo il lavoro isotonico viene collocato nella seconda fase, dopo il riscaldamento, per sfruttare al meglio questa fonte energetica.




Fase 3: LAVORO AEROBICO
Viene collocata dopo il lavoro isotonico, per via della fonte energetica richiesta per assolvere a tale lavoro.
Se l'intensità del lavoro aerobico non è elevata e se le scorte glucidiche presenti nei muscoli (glicogeno muscolare) sono in via terminale, l'organismo attinge maggiormente dai grassi.
Attenzione: Ciò non vuol dire che i due meccanismi, glucidico e lipidico, lavorino separatamente rispettivamente nelle fasi 2 e 3 .
In realtà lavorano sempre contemporaneamente, con accentuazione di uno o l'altro a secondo dell'intensità dello sforzo richiesto.

Fase 4: DEFATICAMENTO

In questa fase vengono inserite attività come esercizi di allungamento o massaggi. In particolar modo, lo stretching consente di allentare le tensioni muscolari accumulate e ridare la giusta elasticità ai muscoli sollecitati con contrazioni durante l'allenamento.

I benefici dello stretching sono molteplici:
  • Aumenta la flessibilità e l'elasticità di muscoli e tendini
  • Riduce la tensione muscolare
  • Migliora l'escursione articolare e di conseguenza la capacità di movimento
  • Previene da traumi muscolari e tendinei
  • Rallenta la calcificazione del tessuto connettivo
  • Migliora la circolazione sanguigna
  • Favorisce la coordinazione nei movimenti
  • Migliora la consapevolezza del proprio corpo
  • Riduce lo stress

A cura di Davide Cacciola - Personal Trainer, Posturologo - STAI IN FORMA

Per eventuali richieste di appuntamento contatta il 328.2214522



Stai In Forma - Training & Wellness Individual System è un'agenzia che unisce professionisti provenienti da settori del benessere che lavorano in team per fornire un servizio di qualità a coloro che vogliono raggiungere, ritrovare e migliorare la loro forma fisica.
Il progetto si basa sulla collaborazione di diverse figure professionali quali Medici Specialisti, Personal Trainers, Nutrizionisti, Fisioterapisti, Massaggiatori etc..
Si avvale inoltre della collaborazione di una farmacia ed una catena di centri estetici.
L'esigenza del gruppo nasce dalla consapevolezza che il raggiungimento di uno stato di forma ideale e di benessere necessita di un approccio multidisciplinare che non può essere affrontato dal singolo professionista.

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