E' Inverno. E adesso come faccio a fare Jogging?


condividi su

Iniziano le giornate fredde? No problem! Ti basterà seguire i nostri piccoli consigli per continuare a praticare il tuo sport preferito all'aperto anche quando la temperatura scende.


E
Noi ragazze abbiamo freddo! L'Estate sarà anche un vantaggio, ma, se siete appassionata di jogging e avete la possibilità di avere belle piste per correre come me, l'Inverno diventa veramente drammatico...

Eccovi allora un po' di accorgimenti, sperimentati sulla sottoscritta (che ha ancora tutte e dieci le dita dei piedi ndr).

1) Devi essere visibile. Sempre.

Questa è la regola d'oro. Sembra una cosa stupida, lo so, ma in un periodo dell'anno in cui ci sono giornate dove fa buio anche alle 4 del pomeriggio, è importante prendere precauzioni: indossa sempre almeno un indumento catarifrangente in modo che le automobili possano vederti.

2) Portati qualche strato in più


Inizia a correre indossando tessuti traspiranti, ma ricordati di portare qualcosa di pesante da indossare subito dopo la fine.


3) Indossa scarpe molto aderenti al terreno

E' molto facile, mentre si corre d'Inverno, trovare qualcosa che ci faccia scivolare. Utilizzare le scarpe giuste è quindi un requisito fondamentale per chi non vuole rinunciare a correre su terreni bagnati o addirittura gelati.

Anche il tuo modo di correre dovrebbe leggermente modificarsi: fai passi più corsi in modo di non sbilanciare troppo il tuo baricentro e avere più controllo della tua corsa.


4) Bevi come se fosse Estate

Non ve l'aspettavate, eh? Bere molta acqua è un requisito essenziale per correre con il freddo.

Anche se non vi sentite sudate, state comunque perdendo liquidi ed è per questo che è facilissimo ritrovarsi disidratati quando si fa attività sportiva con il freddo.

Il problema è che la disidratazione aumenta sensibilmente la possibilità di avere crampi, mal di testa o attacchi di fame. Non aspettate di avere sete, anzi bevete sia prima di iniziare a correre che subito dopo aver terminato


5) Fai stretching e cambiati immediatamente!


Il freddo rende i muscoli e i tendini meno flessibili e li espone più facilmente ad infortuni. Fai degli esercizi e dello stretching preparatorio prima di iniziare a correre l'Inverno, ma non dimenticare che anche quando avrai terminato non potrai semplicemente smettere di fare jogging: la tua temperatura corporea scenderà velocemente lasciando i tuoi muscoli e la tue articolazioni accaldati molto esposti al freddo. Pertanto, cerca di rientrare al coperto per cambiarti i vestiti sudati il prima possibile!

6) Trova l'equipaggiamento giusto

Quando facciamo sport sudiamo e ci accaldiamo, mentre l'Inverno la temperatura esterna è molto bassa. E' difficile trovare il giusto compromesso tra traspirazione e freddo!

Ognuna di noi, poi, è fatta a modo suo. Io ho dovuto fare prove per almeno 5 o sei volte prima di trovare la mia "divisa da corsa invernale", però è stato importante: non c'è niente di peggio di trovarsi vestite troppo pesanti e non poter far nulla per non rischiare una polmonite o viceversa.

Autore: Francesca Spaventa






I contenuti di questo sito hanno solo carattere di discussione e non dovrebbero essere usati come base per decisioni di carattere personale, da prendere sempre e comunque a contatto diretto con lo specialista. RomaWellness non sara' responsabile per danni di qualsiasi tipo derivanti dall'uso delle informazioni fornite in questo sito.

Il Cibo spazzatura


Patatine, snack, hamburger e hot dog, soft drink e molti altri cibi che non appartengono alla Dieta Mediterranea
Newsletter
iscriviti alla nostra newsletter

Rubriche

Dieta a Capodanno? Ecco 10 pietanze da evitare

Per chi è nel bel mezzo di una dieta o soffre di colesterolo alto e trigliceridi, le festività rappresentano un problema, perchè le tentazioni sono davvero tante.

Il Cibo spazzatura

Patatine, snack, hamburger e hot dog, soft drink e molti altri cibi che non appartengono alla Dieta Mediterranea

Sport e Spuntino: cosa posso portare in palestra?

Anche se i ritmi di vita sono sempre incessanti dobbiamo imparare a non saltare i pasti e a scegliere cibi salutari.

Dieta Mediterranea - Alleata della nostra Salute

Si parla sempre più di modelli alimentari vegetariani o vegani, ma non si conosce la cultura e il modello proposto dalla Dieta Mediterranea.

Ricetta del panettone fatto in casa

E dopo la cena? Un buon panettone! Si, ma che sia buono!

I legumi prezioso ingrediente per inventare nuove pietanze

Si fa un gran parlare della carne rossa come unica e sola fonte di proteine, ma anche i legumi ne sono una sorgente, soprattutto se uniti ai carboidrati.

L'Antico Egitto: pioniere della cucina moderna

Si fa sempre più strada la necessità di ritornare ad un'alimentazione più ricca di fibre, alimenti integrali, lievito madre, semi oleosi, ecc. Nell'Antico Egitto tutto questo non era una novità, ma la base della cucina.

I cibi che aiutano la vista

I nostri occhi ricavano beneficio da una corretta alimentazione

La tendenza dell'estate è la gonna lunga, ma a noi piace la mini-gonna!

Tutti i marchi più o meno fashion, propongono per l'estate la gonna lunga... ma la minigonna rimane un capo storico intramontabile.

Ecco cosa indossare durante una cerimonia. E' vietato sbagliare abito.

E' tempo di cerimonie e come sempre ci troviamo davanti al grosso dilemma sulla scelta dell'abito giusto. Ecco alcuni consigli per non sbagliare.

Lo stile Boho-Chic: dagli anni '60 fino ad oggi

Lo stile dei figli dei fiori è arrivato fino a noi e lo stiamo riscoprendo in una versione più glamour delle sue origini.

Camicia di jeans ovvero a volte ritornano...

Un capo tornato alla ribalta quest'anno ma che ha una storia molto lunga alle spalle.

Metti una sana cena a sera

Un pasto serale leggero e gustoso aiuta a favorire un buon riposo

La Primavera in tasca

La stagione della rinascita porta con se cibi e pietanze deliziose, ma anche piccoli disturbi da combattere con la prevenzione, dall'alimentazione allo sport

Alimentazione emotiva

Dovremmo imparare a leggere i sintomi nascosti nel nostro comportamento che segnalano quanto la psiche detti la nostra alimentazione.

Le feste sono finite e inizia il mese delle promesse: cosa ci impedisce di rispettarle?

Il mese di Gennaio, così come Settembre, potrebbero essere chiamati: "i mesi delle promesse". Tutti rincorrono a "diete fai da te", sulla scia dell'ultima moda, promettono di iscriversi in palestra, perdere qualche chilo e rientrare in quella

res20

segui romawellness su facebook