Walking - alla base di tutto il fitness


condividi su

il Walking program è un programma di allenamento che si sposa al divertimento, adatto a tutte le età, versatile e dinamico. (Barbara Lolli - Istruttrice)


Walking - alla base di tutto il fitness
E' con il sorriso e orgoglio che vi presento l'introduzione del Walking.

Il Walking nasce negli Stati Uniti ed è alla base di tutto il fitness.

La parola significa "camminare",ed è una parola non scelta a caso, perchè dal punto di vista puramente tecnico è un perfezionamento di una delle cose più naturali al mondo, ovvero il muoversi.
Oggi il Walking Program è un programma di allenamento che si sposa al divertimento, adatto a tutte le età, versatile e dinamico. E' un tipo esercizio abbastanza facile, infatti non c'è bisogno di una preparazione particolare e non ci sono controindicazioni.

Il Walking Program è scelto per coadiuvare e integrare  programmi dimagranti, per strutturare  un allenamento pre-atletico e per rispondere alle esigenze della riabilitazione medico-sportiva.

Un altro pregio di questa disciplina, è il benessere che esso provoca, ragion per cui è considerato una pratica anti-stress per i benefici psico-fisici che esso provoca:
  • Miglioramento dell'umore, poichè liberando serotonine ed endorfine attraverso il nostro corpo,riusciamo a combattere così problemi come depressione ed ansia.
  • Si regolarizza il respiro, che invece nei momenti di forte paura e preoccupazione tende ad essere corto e superficiale.
  • Si scaricano le eventuali tensioni muscolari accumulate nei momenti di stress, senza il rischio di stiramenti o strappi.
Le andature utilizzate durante una lezione di Walking consentono di allenare in maniera specifica i muscoli dell'arto inferiore aggiungendo l'intervento costante della muscolatura posturale del tronco. Ogni passo è stato studiato dal punto di  vista biomeccanico applicando la scienza dell'allenamento atletico e mirando alla salvaguardia delle posture fisiologiche con l'obiettivo principale di non nuocere.
Gli esercizi sono classificati in relazione al tipo di movimento, ai muscoli interessati o alle articolazioni coinvolte.



Esistono diverse tipologie di esercizi:

ESERCIZI BASE: Sono multi-articolari con alta sinergia muscolare. Sono esercizi idonei per condizionamento globali o di forza.

ESERCIZI COMPLEMENTARI: Sono mono-articolari o bilaterali. Bassa sinergia muscolare. Sono esercizi utilizzati per isolare  o definire un muscolo.

ESERCIZI MULTIARTICOLARI: Movimento che riguarda più articolazione.

ESERCIZI MONOARTICOLARI: Movimento che riguarda una sola articolazione.

Per concludere, alcuni consigli utili per chi decide di accostarsi a questo sport:
Non avere fretta e non porsi da subito obbiettivi impossibili, i risultati arriveranno pian piano da soli.
E' bene ricordarsi di eseguire prima e dopo la seduta esercizi di stretching, in particolare di allungamento.
Bere acqua, possibilmente arricchita di sali minerali, durante e dopo l'allenamento e mangiare cibi ricchi di potassio e sodio che possono essere banane, spinaci, lenticchie, pollo e carni bianche in genere, riso, latte.

Il walking è passione, è uno stile di vita. Io lo conisiglio sempre, perchè una volta iniziato non si vorrà lasciare più.


Autore: Barbara Lolli - Istruttrice di Walking

Vai alla sua Pagina Facebook






I contenuti di questo sito hanno solo carattere di discussione e non dovrebbero essere usati come base per decisioni di carattere personale, da prendere sempre e comunque a contatto diretto con lo specialista. RomaWellness non sara' responsabile per danni di qualsiasi tipo derivanti dall'uso delle informazioni fornite in questo sito.

Il Cibo spazzatura


Patatine, snack, hamburger e hot dog, soft drink e molti altri cibi che non appartengono alla Dieta Mediterranea
Newsletter
iscriviti alla nostra newsletter

Rubriche

Dieta a Capodanno? Ecco 10 pietanze da evitare

Per chi è nel bel mezzo di una dieta o soffre di colesterolo alto e trigliceridi, le festività rappresentano un problema, perchè le tentazioni sono davvero tante.

Il Cibo spazzatura

Patatine, snack, hamburger e hot dog, soft drink e molti altri cibi che non appartengono alla Dieta Mediterranea

Sport e Spuntino: cosa posso portare in palestra?

Anche se i ritmi di vita sono sempre incessanti dobbiamo imparare a non saltare i pasti e a scegliere cibi salutari.

Dieta Mediterranea - Alleata della nostra Salute

Si parla sempre più di modelli alimentari vegetariani o vegani, ma non si conosce la cultura e il modello proposto dalla Dieta Mediterranea.

Ricetta del panettone fatto in casa

E dopo la cena? Un buon panettone! Si, ma che sia buono!

I legumi prezioso ingrediente per inventare nuove pietanze

Si fa un gran parlare della carne rossa come unica e sola fonte di proteine, ma anche i legumi ne sono una sorgente, soprattutto se uniti ai carboidrati.

L'Antico Egitto: pioniere della cucina moderna

Si fa sempre più strada la necessità di ritornare ad un'alimentazione più ricca di fibre, alimenti integrali, lievito madre, semi oleosi, ecc. Nell'Antico Egitto tutto questo non era una novità, ma la base della cucina.

I cibi che aiutano la vista

I nostri occhi ricavano beneficio da una corretta alimentazione

La tendenza dell'estate è la gonna lunga, ma a noi piace la mini-gonna!

Tutti i marchi più o meno fashion, propongono per l'estate la gonna lunga... ma la minigonna rimane un capo storico intramontabile.

Ecco cosa indossare durante una cerimonia. E' vietato sbagliare abito.

E' tempo di cerimonie e come sempre ci troviamo davanti al grosso dilemma sulla scelta dell'abito giusto. Ecco alcuni consigli per non sbagliare.

Lo stile Boho-Chic: dagli anni '60 fino ad oggi

Lo stile dei figli dei fiori è arrivato fino a noi e lo stiamo riscoprendo in una versione più glamour delle sue origini.

Camicia di jeans ovvero a volte ritornano...

Un capo tornato alla ribalta quest'anno ma che ha una storia molto lunga alle spalle.

Metti una sana cena a sera

Un pasto serale leggero e gustoso aiuta a favorire un buon riposo

La Primavera in tasca

La stagione della rinascita porta con se cibi e pietanze deliziose, ma anche piccoli disturbi da combattere con la prevenzione, dall'alimentazione allo sport

Alimentazione emotiva

Dovremmo imparare a leggere i sintomi nascosti nel nostro comportamento che segnalano quanto la psiche detti la nostra alimentazione.

Le feste sono finite e inizia il mese delle promesse: cosa ci impedisce di rispettarle?

Il mese di Gennaio, così come Settembre, potrebbero essere chiamati: "i mesi delle promesse". Tutti rincorrono a "diete fai da te", sulla scia dell'ultima moda, promettono di iscriversi in palestra, perdere qualche chilo e rientrare in quella

res20

segui romawellness su facebook