Ecco cosa indossare durante una cerimonia. E' vietato sbagliare abito.


condividi su

E' tempo di cerimonie e come sempre ci troviamo davanti al grosso dilemma sulla scelta dell'abito giusto. Ecco alcuni consigli per non sbagliare.


Ecco cosa indossare durante una cerimonia. E
Prima dell'estate e durante tutto il suo corso, fra una domenica al mare e l'altra, dobbiamo sottostare alla pratica di partecipare ad una cerimonia.
Ognuno di noi riceve un simile invito almeno una volta l'anno, e tutti o quasi vanno in crisi per la scelta dell'abito adatto.

Purtroppo l'occasione richiede un rispetto delle forme dal quale non si può prescindere: bisogna vestirsi bene!
Attenzione, questo non significa che siamo obbligati a sfoggiare l'abito più stravagante o più elegante e pieno di orpelli che abbiamo, perché non tutte le occasioni sono uguali, e comunque partecipare ad una cerimonia non è come partecipare ad un ballo in maschera.

Analizziamo per bene le varie possibilità e vediamo di ricavare dei parametri generali da poter rispettare:

Cerimonia formale di GIORNO

Di solito si tratta di un matrimonio, ma potrebbe essere anche una cerimonia di minore rilievo e comunque dipende dal ruolo che ricoprite, che siate i testimoni o i padrini questo non vi permette di indossare la cosa più brillante che avete nell'armadio, ne giustifica la scelta di improbabili colori fluorescenti o tessuti cangianti. Se la cerimonia avviene di mattina si preferiscono i colori pastello, e abiti realizzati in tessuti opachi, corredati di accessori privi di punti luce.
Per le donne l'obbligo di tenere l'orlo sul ginocchio è assolutamente imprescindibile, mentre per gli uomini, al contrario, è vivamente sconsigliato il bermuda… nonostante sarebbe ben gradito.




Cerimonia formale di POMERIGGIO

State già pensando di poter indossare un bell'abito lungo, con una scollatura posteriore vertiginosa abbinato a scarpe magnificamente arricchite da preziosi gioielli brillanti come stelle estive. Ecco, nonostante sia molto poetico ed elegante NON potete farlo.
L'orario che detta le regole dell'abbigliamento è quello della cerimonia, quindi nonostante abbiate il permesso di allungare un pochino l'orlo e di osare con i colori, non potete comunque esagerare. Sono ammesse tonalità più intense e tessuti più scivolati, ma va comunque accuratamente evitato il nero. I vostri accompagnatori invece possono osare con completi dai toni più dark sapientemente alleggeriti da una riga gessata molto sottile.




Cerimonia formale di SERA

A tutti gli effetti state partecipando ad una serata di gala se la cerimonia si tiene dopo le 18 o giù di lì. In quel caso siete giustificati e avete il permesso di indossare abito lungo e scarpe brillanti, tessuti preziosi e ricamati sono ammessi e concessi e benvisti, così i colori scuri. Potreste osare addirittura con dei guanti lunghi, ma non con il cappello, che è riservato alle cerimonie mattutine.
I nostri cavalieri sono invece in questo caso obbligati a vestire di nero, toni scuri anche per la cravatta e volendo potrebbe addirittura sfoggiare uno smoking.



Se siete basiti e sconcertati da ciò che avete letto lo capisco, non è facile seguire simili consigli e nel contempo rispettare le scelte di stile legate al gusto personale, ma provateci e vi assicuro che sarete molto soddisfatti dei risultati, è garantito!


A cura di Elisa Ciotti - Art Director per ITH Magazine



Vai alla sua pagina Facebook.





Quando il cibo ispira l'Arte


In ogni epoca storica e in ogni secolo, dal momento in cui si ha testimonianza della presenza dell'uomo sulla terra, il cibo è stato oggetto di discussioni, dibattiti, racconti, proverbi, poesie e opere d'arte.

Tacchi alti, una deliziosa tortura...


Quando si parla di scarpe, è risaputo che le donne sono disposte ad alzare notevalmente la soglia del dolore, pur di indossare degli splendidi modelli con tacchi vertiginosi.

Occhiali ....o lenti a contatto?


La moda ha rispolverato l'utilizzo degli occhiali, belli, montature di design, molto fashion, il che ha relegato nuovamente le lenti a contatto ad un ruolo di comprimarie. Ma possiamo dircelo tranquillamente, gli occhiali non stanno bene a tutti.
Newsletter
iscriviti alla nostra newsletter

Rubriche

Dieta a Capodanno? Ecco 10 pietanze da evitare

Per chi è nel bel mezzo di una dieta o soffre di colesterolo alto e trigliceridi, le festività rappresentano un problema, perchè le tentazioni sono davvero tante.

Il Cibo spazzatura

Patatine, snack, hamburger e hot dog, soft drink e molti altri cibi che non appartengono alla Dieta Mediterranea

Sport e Spuntino: cosa posso portare in palestra?

Anche se i ritmi di vita sono sempre incessanti dobbiamo imparare a non saltare i pasti e a scegliere cibi salutari.

Dieta Mediterranea - Alleata della nostra Salute

Si parla sempre più di modelli alimentari vegetariani o vegani, ma non si conosce la cultura e il modello proposto dalla Dieta Mediterranea.

Ricetta del panettone fatto in casa

E dopo la cena? Un buon panettone! Si, ma che sia buono!

I legumi prezioso ingrediente per inventare nuove pietanze

Si fa un gran parlare della carne rossa come unica e sola fonte di proteine, ma anche i legumi ne sono una sorgente, soprattutto se uniti ai carboidrati.

L'Antico Egitto: pioniere della cucina moderna

Si fa sempre più strada la necessità di ritornare ad un'alimentazione più ricca di fibre, alimenti integrali, lievito madre, semi oleosi, ecc. Nell'Antico Egitto tutto questo non era una novità, ma la base della cucina.

I cibi che aiutano la vista

I nostri occhi ricavano beneficio da una corretta alimentazione

La tendenza dell'estate è la gonna lunga, ma a noi piace la mini-gonna!

Tutti i marchi più o meno fashion, propongono per l'estate la gonna lunga... ma la minigonna rimane un capo storico intramontabile.

Ecco cosa indossare durante una cerimonia. E' vietato sbagliare abito.

E' tempo di cerimonie e come sempre ci troviamo davanti al grosso dilemma sulla scelta dell'abito giusto. Ecco alcuni consigli per non sbagliare.

Lo stile Boho-Chic: dagli anni '60 fino ad oggi

Lo stile dei figli dei fiori è arrivato fino a noi e lo stiamo riscoprendo in una versione più glamour delle sue origini.

Camicia di jeans ovvero a volte ritornano...

Un capo tornato alla ribalta quest'anno ma che ha una storia molto lunga alle spalle.

Metti una sana cena a sera

Un pasto serale leggero e gustoso aiuta a favorire un buon riposo

La Primavera in tasca

La stagione della rinascita porta con se cibi e pietanze deliziose, ma anche piccoli disturbi da combattere con la prevenzione, dall'alimentazione allo sport

Alimentazione emotiva

Dovremmo imparare a leggere i sintomi nascosti nel nostro comportamento che segnalano quanto la psiche detti la nostra alimentazione.

Le feste sono finite e inizia il mese delle promesse: cosa ci impedisce di rispettarle?

Il mese di Gennaio, così come Settembre, potrebbero essere chiamati: "i mesi delle promesse". Tutti rincorrono a "diete fai da te", sulla scia dell'ultima moda, promettono di iscriversi in palestra, perdere qualche chilo e rientrare in quella

res20

segui romawellness su facebook